Torino: estesi benefici legge 104 a conviventi e unioni civili

Torino: nei giorni scorsi,  è stata attivata, prima città italiana, la sentenza della Corte Costituzionale che estende i diritti previsti dalla legge 104 a tutti i tipi di famiglia, comprese le coppie basate su  unioni civili ed conviventi more uxorio.

Un lavoratore dell’amministrazione civica, unito civilmente o convivente con una persona con handicap  grave ed  a cui sono stati riconosciuti i benefici della legge 104, potrà usufruire dei permessi mensili retribuiti.

L’estensione di tale  diritto è stata decisa “in attesa di interventi chiarificatori da parte degli organi di governo o degli enti competenti”. Tra questi, vi è  la possibilità di avvalersi del congedo matrimoniale o per motivi familiari. Dei congedi parentali e familiari.

Quali permessi sono previsti?

Sono inoltre previsti permessi per lutto e per grave infermità. Questi ultimi  previsti finora , erano previsti solo per il coniuge.

“L’amministrazione comunale torinese, è la prima in Italia ad applicare la nuova normativa in tema di famiglie alla disciplina interna di gestione del personale. Abbiamo iniziato ad applicare all’azione amministrativa il rispetto dei diritti delle persone ad amarsi e realizzarsi a prescindere dal loro orientamento sessuale.

Siamo partiti dall’ “azienda Comune” che è il cuore della nostra attività di governo, perché è da qui che l’opera di di sensibilizzazione deve spiccare il volo, da qui è possibile innescare un processo virtuoso per l’estensione delle libertà civili a tutti e tutte coloro che ne hanno il diritto” – (Marco Giusta, assessore  comunale alle Pari Oppunità).