Cinema in lutto: Addio a Tomas Milian

La notizia è arrivata oggi, l’ attore Tomas Milian è morto ieri 22 marzo, a seguito di un ictus, nella proria casa di Miami.

Tomás Quintín Rodríguez Milián, alias Tomas Milian, è stato trovato morto nella propria abitazione, a Miami.

L’ attore aveva compiuto 84 anni pochi giorni fa, infatti era nato a L’ Avana, il 3 marzo del 1933.

Tomas si trasferì negli USA nel 1945, dopo aver ottenuto la cittadinanza, si iscrisse all’Università dell’Accademia Teatrale di Miami e poi si trasferì a New York.

Dopo aver fatto alcuni lavori teatrali ed una partecipazione ad una serie TV, Milian arrivò in Italia con soli 5 dollari in tasca, partecipando al Festival di Spoleto: recitò una pantomina di Jean Cocteau, facendosi notare dal regista Mauro Bolognini.

Di li a poco, Tomas iniziò a lavorare con registi come Alberto Lattuada, Valerio Zurlini, Luchino Visconti e Pier Paolo Pasolini.

Nel 1964 si sposò con Margherita (Rita) Valetti, dalla quale ebbe un figlio (Tomaso) e di cui è rimase vedovo nel 2012. Nel 1969 divenne cittadino italiano.

La grande svolta arrivò negli anni ’70, con i film polizieschi e la commedia erotica italiana.

Indimenticabili i personaggi del Maresciallo Nico Giraldi e del ladruncolo Er Monezza, qui voglio ricordare il grande lavoro di doppiaggio di Ferruccio Amendola.

Verso la metà degli anni ’80, visto il declino del genere poliziesco, Tomas tornò negli States, lavorando in parti minori, ma con registi internzionali, quali Tony Scott, Sydney Pollack, Oliver Stone, Steven Spielberg, Steven Soderbergh, Andy Garcia.

Video Youtube: Le Migliori Battute De Er Monnezza (Thomas Milian) e Venticello (Bombolo)

watch?v=o3FnYS4DBXc

 

 

 

 

Pubblicato da Jagming

Installatore elettromeccanico, musicista, blogger, amante della natura, degli animali ed appassionato di fitoterapia