Andalusia anima Magica Spagnola cosa Vedere quando Andare

Andalusia, anima magica tradizionale spagnola,  cosa vedere e quando andare.

Una delle mette più amate, per le vacanze, dagli italiani è la Spagna,  in particolare la regione dell’Andalusia, vera anima magica, tradizionale,  spagnola, che raccoglie nelle sue straordinarie città tutto l’incanto della semplicità del suo popolo aperto, ospitale, allegro, ancora legato alle antiche abitudini nei loro bianchi pueblos, nelle notti stellate al suono del flamenco,  nella sua cucina, a base di pesce genuino, appena pescato, al buon vino generoso.

L’Andalusia regala emozioni a chi le sa afferrare, percorrendo i ciottoli dei vicoli, le strade dove si affacciano palazzi storici, piazze che risuonano di risate, lungo spiagge infinite e bianchissime , a perdita d’occhio,  un mare di color cobalto, invitante e sincero.

L’Andalusia che vanta artisti straordinari come Pablo Picasso, Federico Garcia Lorca, Juan Ramon Jimenèz, Fernando de Herrera, chiamato ‘il Divino’, ma anche filosofi come Seneca, Lucano e tantissimi altri.

Tante le città andaluse da visitare, da vivere a contatto con il popolo, per capire e comprenderne l’anima reale e seducente che la anima: Siviglia, Cordova, Granada, Malaga, Cadice, ogni città ha il suo valore storico che si racconta per le sue strade e vicoli, fra le sue casa variopinte e i colori sgargianti, le sue risate e la movida notturna dove si arriva all’alba per vedere il rinascere del sole e la vita intorno, monumenti e architetture che raccontano l’influenza araba con i suoi arabeschi magici delle grandi costruzioni maestose e giardini meravigliosi, gli zampilli di acqua in giochi stupendi, l’Andalusia bisogna percorrerla in auto, fermandosi ad ammirare i piccoli paesi arroccati sulle alture e le infine spiagge, dove si trova ristoro e relax, gustando la vera cucina tradizionale spagnola con piatti tipici: Cuarrencano: si tratta di un piatto molto semplice a base di zucchine, morcilla (sanguinaccio) e chorizo (un tipo di salsiccia speziata a base di carne bovina o suina), Gazpacho: piatto tipico estivo, poiché viene servito freddo. Si tratta di una zuppa fredda a base di pomodoro, cetriolo, aglio, peperone, aceto e olio, Salmorejo: trattandosi di una zuppa fredda tipica della città di Cordova anch’esso viene servito soprattutto in estate. E’ un piatto a base di pomodoro, aglio, olio, pezzi di pane tritati, aceto e sale. Normalmente viene accompagnato da pezzettini di uovo sodo con cubetti di prosciutto crudo., Carne con pomodoro: piatto che potrete trovare durante tutto l’anno. Si tratta di carne di maiale ricoperta da pomodoro, Tortilla de camarones: gamberetti squisiti accompagnano la più classica delle tortillas andaluse, Remojón: Insalata particolare a base di baccalà, olive nere, uova e arancia.

Percorrerla tra il mese di marzo e giugno dove non sarete invasi dalla folla dei turisti e dal caldo sole spagnolo dei mesi estivi quali luglio ed agosto, è la soluzione migliore,  fatevi un itinerario di 10 giorni, il costo non è esoso ma contenuto se scegliete di vivere veramente, sinceramente l’Andalusia, trovando pensioni e ristoranti tipici della zona, pronti ad accogliervi col sorriso sulle labbra dandovi il massimo confort.

Incantatevi davanti alla città di Tarifa, splendida cittadina circondata da spiagge selvagge e con un centro storico dove spicca lo splendido Castello Moresco di Guzman el Bueno; se amate la montagna la Sierra Nevada vi aspetta;  a pochi chilometri da Granada, dispone delle stazioni sciistiche più meridionali d’Europa. Da non perdere anche la storica cittadina di Ronda, davvero molto caratteristica e suggestiva arroccata su una gola, El Tajo, profonda circa 100 metri. Per gli amanti della natura, consigliatissimo il Parco Nazionale di Donana, nei pressi di Huelva.

Dopo aver dato uno sguardo alle città principali, passiamo al divertimento, al fascino e al relax che regalano le spiagge in Andalusia. Se abbiamo deciso di lasciare Cadice come ultima destinazione è per un valido motivo: 4 delle 5 migliori spiagge dell’Andalusia (l’altra si trova vicino ad Almeria) si trovano nei dintorni di Cadice: Spiaggia de los Muertos (Carboneras, Almeria): una spiaggia idilliaca a pochi passi dal Parco Naturale di Cabo de Gata; Spiaggia Bolonia (Tarifa, Cadice): spiaggia selvaggia e (molto) ventosa. Perfetta se avete voglia di praticare il Windsurf; Spiaggia Zahara de los Atunes (Tarifa, Cadice): la spiaggia perfetta se siete appassionati di sport nautici; Spiaggia de los Caños de Meca (Barbate, Cadice): Si tratta di un complesso turistico che offre diverse spiagge di sabbia fine, in un contesto naturale mozzafiato; Spiaggia de Regla (Chipiona, Cadice): Sabbia dorata, acque cristalline, si tratta di una spiaggia che si estende per quasi 2 chilometri; Spiaggia de Maro (Nerja, Malaga): a seconda delle vostre preferenze, potrete scegliere tra roccia e sabbia. Molti fiumi passano per questa spiaggia, dando luogo a delle piccole cascate suggestive; Spiaggia de Punta Umbría (Punta Umbría, Huelva): se pochi chilometri di spiaggia non dovessero essere sufficienti, a Punta Umbría potrete trovare 13 chilometri di sabbia dorata.

L’Andalusia vi rimarrà nel cuore, con le forti emozioni che vi ha trasmesso e con la voglia di ritornare per conoscerla ancora meglio, una terra che ha del magico, con lo splendore di un passato testimoniato e un presente che ha preservato le sue tradizioni che non intende abbandonare, una terra dove il tempo scorre con ritmi diversi, gustandosi la qualità della vita nelle cose più semplici, la magia di questa terra diventa ancor più profonda e misteriosa quando le ombre della sera accarezzano le città e le spiagge e improvvisamente la movida notturna danza davanti al vostro sguardo.

Fonte: Momondo