Big Ben Stop fino al 2021

Big Ben Stop fino al 2021

Il più famoso monumento britannico (Simbolo della città di Londra) dal 21 agosto di quest’anno, resterà senza voce casa lavori di ristrutturazione.

Il riposo forzato del Big Ben durerà 4 anni e quindi per poter riascoltare la sua voce dovremmo attendere il 20121.

Steve Jaggs (Custode della Clock Tower): “Questo essenziale programma di lavori salvaguarderà l’orologio e al tempo stesso proteggerà e preserverà la sua casa, l’Elizabeth Tower”.

Lavori di ristrutturazione che non riguarderanno solo il Big Ben come affermato da Adam Watrobski, Capo architetto del progetto di recupero del monumento. Saranno installati anche dei nuovi servizi (Un ascensore, una toilette e una cucina), inoltre sarà eseguita una manutenzione essenziale e rivisto il sistema energetico dell’intera struttura. Un restyling completo.

Il quadrante del Big Ben durante i lavori di ristrutturazione, sarà smontato pezzo per pezze, pulito e riparato in ogni sua parte, inoltre, la sala parlamentare (Quella più grande) sarà chiusa per il restauro mentre i parlamentari saranno trasferiti in una sede provvisoria.

E mentre il Big Ben resterà muto chi scandirà le giornate dei londinesi e dei tanti turisti che affollano ogni giorno le vie della capitale britannica?

Nessun problema. Il rintocco del Big Ben non mancherà nelle occasioni speciali come per i festeggiamenti del Capodanno ma saranno utilizzate delle registrazioni come fa sapere la BBC Radio4 che da sempre ha trasmesso i live dell’orologio.

Lo storico Big Ben in 157 anni di onorata attività ha subito diversi stop, in parte lunghi. Dal 1983 al 1985 poi nel 2007 e adesso dal 2017 al 2021.

E nonostante tutto è sempre tornato in piena forma.