Conoscere l’uomo attraverso preferenza del vino scelto a tavola

Conoscere l’uomo attraverso preferenza del vino scelto a tavola

Il pianeta Uomo per il pianeta Donna non è mai facile capirlo, nemmeno dopo anni vivendolo quotidianamente, e non basta la preferenza dell’abbigliamento, i suoi interessi, il comportamento, il carattere di ogni uomo ha una sfaccettatura che a volte viene nascosta allo sguardo osservatore di una donna, quindi impariamo a conoscerlo anche a tavola, attraverso la scelta e la preferenza del vino, un modo simpatico di analizzare alcune sue peculiarità magari nascoste e che si rivelano con il semplice gesto di scegliere un vino.

Scrupoloso, esigente sempre con classe:  In fatto di vino con lui si va sul sicuro: le bottiglie saranno straordinarie. Nei casi migliori le sceglierà  chiedendovi cortesemente prima cosa preferite bere, in quelli peggiori invece si dilungherà sul perché della sua scelta, e nessuno sfuggirà alla sua lectio magistralis enologica, né voi né il malcapitato sommelier di turno. Il suo gusto però è ineccepibile, spazia dalle bollicine al vino bianco fermo di cui apprezza le etichette più prestigiose (anche biodinamiche), ai grandi rossi toscani e piemontesi. È un uomo affascinante, con cui trascorrere cene indimenticabili, ma difficile da tenere al proprio fianco. Per essere apprezzate da lui dovreste essere come le bottiglie che predilige: preziose, di spirito, difficili da ottenere, complesse  e di “facile beva”. Se non sarà vostro per sempre, almeno in sua compagnia avrete bevuto dei grandi vini. E non è poco.



Booking.com

Brioso e amabile: Brioso e amabile come il vino che preferisce, è un uomo diretto, poco amante delle metafore (correreste il rischio di dovergliele spiegare). I suoi gusti sono semplici: per lui un arrosto, una pizza o un primo accompagnati da una bottiglia di Bonarda rappresentano la cena perfetta: se siete amanti del pesce crudo o siete vegetariane o vegane, avrete poco da spartire con lui. È capace di improvvisi entusiasmi, che poi, come la spuma, vanno a svanire se il bicchiere non viene rabboccato. Il suo rivelarsi è diretto, sembra sincero: a volte lo è davvero, pure troppo, altre invece è mendace, ma poco abile nel mistificare. Per intenderci, è il tipo che se gli chiedete chi è quella bella ragazza con cui è abbracciato nella foto profilo di Whatt’s App è capace di rispondervi: «Ma è mia sorella!»

Imprevedibile spirito libero: capace di improvvisi colpi di testa: ha un’ indole buona e generosa, ma non va provocato per evitare reazioni vivaci, come quando aprite una bottiglia di spumante dopo averla agitata. Ha un carattere dalla forte struttura ricca di sfumature delicate, come i profumi del vino: insomma è un riuscito mix di pinot noir e chardonnay. Quando siete con lui vi sentite l’unica donna al mondo, ma anche lui non è facile da afferrare. È meglio limitarsi a sfiorarlo, accoglierlo e lasciarlo andare, allora tornerà volentieri da voi. Sarebbe come bere un bicchiere di spumante quando si é scaldato e ha perso il suo perlage. Meglio riversarselo fresco no?

Dolce aspro:  non è un intenditore di vini, più che il gusto ne apprezza l’effetto «inebriante». Lasciato libero di scegliere opterebbe per quelli a tendenza dolce Se il suo animo è come quello di un bambino, curioso e sognatore, il carattere invece può risultare un po’ spigoloso, diffidente: non riuscendo a dominare la realtà, reagisce chiudendosi a riccio, soprattutto nei sentimenti. Duro e tenero al contempo, è affascinante ma va preso quando c’è: è come un gatto, si affeziona ma dev’essere libero di andare e tornare a suo piacimento. Preferisce avere al suo fianco una donna che, piuttosto che appoggiarsi a lui, sia in grado di aiutarlo. Principesse in difficoltà astenetevi.

Il brillante raffinato:  sicuro, di classe, dalla battuta pronta, quest’uomo sa essere molto brillante: con lui trascorrerete una serata piacevole, almeno a tavola. Curioso e sperimentatore nella vita, quando beve ha le idee chiare. Ama sia i vini bianchi sia i rossi, purché di qualità: è un esperto, ma non lo ostenta. È cauto, sornione, a volte anche caustico, galante, seducente ma allergico ai legami. Non stupitevi se dopo aver trascorso insieme alcune serate, che voi avrete giudicato perfette, sparirà all’improvviso: può essere volatile come l’alcol e desideroso di degustare altre bottiglie, di andare alla ricerca di nuove etichette… Se poi riapparirà nella vostra vita lo farà con classe e naturalezza: quasi vi sentirete in colpa a non accoglierlo a braccia aperte.

Fonte: Vanityfair