Curiosità Rapiti Uan, Four, Five e Ambrogio 

Curiosità Rapiti Uan, Four, Five e Ambrogio 

Dal 1983 al 1999 le reti televisive Fininvest (Oggi Mediaset) Canale 5, Italia 1 e Rete 4 intrattenevano il giovane pubblico dell’epoca con le trasmissioni televisive (Divenute cult) Bim Bum Bam (Italia 1), Ciao Ciao (Rete 4 poi passata su Italia 1) e Pomeriggio con Five (Canale 5).

Oltre ai cartoni animati, queste trasmissioni offrivano al loro giovane pubblico anche delle brevi “sit-com” dei conduttori come i giovani Paolo Bonolis e Licia Colò e i pupazzi.

Sappiamo bene che nulla è immortale e che i gusti del pubblico si modificano nel corso degli anni e così nel 1999, si decise di chiudere definitivamente quel tipo di intrattenimento. Alla fine del 2011 Mediaset (Ex Fininvest) decise di donare i pupazzi originali di Uan, Four, Five e Ambrogio (personaggio minore) alla Scuola “Paolo Grassi” che furono poi rubati nella notte del 15 ottobre del 2005.



Booking.com

Da quella notte più nessuno ha mai saputo che fine abbiano fatto. Questa curiosità è stata presa dal sito Il Paranormale, e posso dirvi che è sconosciuta ai più.

Il furto potrebbe essere stato fatto su commissione, perché all’interno della Scuola “Paolo Grassi” si trovavano oggetti di maggiore valore economico che non sono stati trafugati. Il caso del rapimento di Uan, Four, Five e Ambrogio è ancora oggi irrisolto.

Negli anni sono state organizzate diverse petizioni online per ottenere la liberazione dei 4 rapiti che non hanno avuto nessun effetto se non quella di rendere pubblica una foto (L’unica) di Uan e una copia del settimanale L’Espresso.

Ultima curiosità. Il pupazzo Five (Un draghetto arancione con la testa di un biscione che riprendeva il simbolo della Fininvest poi Mediaset), secondo la leggenda, è stato creato da un’idea del Presidente Silvio Berlusconi come regalo per suo figlio Piersilvio.