Ascoltando Fred Buscaglione : Whisky Facile, con testo e video

Il 3 febbraio di 58 anni fa, moriva il grande Fred Buscaglione. In suo ricordo, vi posto il brano “Whisky facile”, con testo e video.

Era l’ alba del 3 febbraio del 1960, Fred Buscaglione si trovava al volante della sua Ford Thunderbird color lilla, aveva trascorso la notte esibendosi in un night club di via Margutta a Roma e stava rincasando all’ Hotel Rivoli.

Raggiunse i Parioli ed all’ incrocio tra via Paisiello e viale Rossini, si scontrò contro un camion, gli fu subito prestato soccorso, fu caricato su un autobus e portato all’ ospedale, dove purtroppo spirò.

Finiva così la vita, a soli 38 anni di uno dei più grandi cantautori del dopo guerra, i cui testi sono autentica poesia notturna, come l’ ha definita anche Vittorio Sgarbi.

Ferdinando Buscaglione era nato a Torino il 23 novembre 1921, ad 11 anni era entrato in Conservatorio, ma dopo 3 anni abbandonò gli studi, sia per la situazione economica della famiglia, sia per una certa antipatia verso la musica classica, ma proprio nella sua adolescenza, cominciò ad esibirsi nei locali notturni come polistrumentista, infatti era già capace di suonare la tromba, il pianoforte, il violino ed il contrabbasso.

Durante una esibizione, fece conoscenza di un giovane studente di giurisprudenza di nome Leo Chiosso (Chieri, 8 agosto 1920 – Chieri, 25 novembre 2006), che divenne il grande collaboratore di Fred, scrivendo con lui circa 60 canzoni, tutte di gran successo.

Fred divenne lo spaccone, quello “dal wisky facile”, amante della bella vita e delle donne, ma col cuore romantico, con una espressività unica, che a mio giudizio lo rendono così attuale che i suoi testi andrebbero studiati come quelli di altri artisti.

Buscaglione era un attore, un musicista, un poeta della vita, non aveva bisogno di volgarità per far ridere, lui sapeva come conquistare il pubblico, con quello swing che accompagnava da sempre la sua vita.

Testo: Fred Buscaglione – Whisky facile

Sono l’uomo dal whisky facile,
Son criticabile ma son fatto così
Non credete, non sono un debole
M’han fatto abile, ma la guerra finì

Se c’è una cosa che mi fa tanto male è
L’acqua minerale!
Miracolosa sarà, ma per piacere io
Non la posso bere!

Perdonate se ho il whisky facile
Son sempre amabile
Pur se bevo così

Non mi correggo
Non mi tentate
Altre persone si son provate
Scusate tanto
Se ho il whisky facile

Video Youtube: Fred Buscaglione – Whisky facile

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

“Non è detto” è il nuovo brano di Laura Pausini : testo e video

 

Pubblicato da Jagming

Installatore elettromeccanico, musicista, blogger, amante della natura, degli animali ed appassionato di fitoterapia

2 Risposte a “Ascoltando Fred Buscaglione : Whisky Facile, con testo e video”

  1. Considerando la qualità e le tecniche televisive in uso nel periodo di questa registrazione, credo che la qualità del brano possa essere considerata eccellente. Sul protagonista, il M° Fred Buscaglione, non ci sono dubbi: le sue doti artistiche sono impareggiabili, considerando la vicenda della sua vita fino al 1957, dopo essere tornato da infinite tournées all’estero in Europa, nelle sale da ballo di Olanda, Francia, Germania, Svizzera, suonando motivi della tradizione italiana e sudamericana. In Italia, con Leo Chiosso (autore delle parole delle sue canzoni), scoprì il suo personalissimo stile sentimental & criminale songs, unito ad un innato amore per il jazz. La meravigliosa storia di Fred si concluse il 3 Febbraio 1960, ucciso in uno scontro stradale da un camion che sfondò la sua auto Ford Thunderbird inchiodandola contro l’Ambasciata romana degli Stati Uniti. A 58 anni dalla morte, il suo ricordo continua a vivere nel cuore e nella mente di milioni di ammiratori. Ste. Di.

    1. Grazie Stefano!
      Considero Fred, oltre che un grande musicista, un poeta della vita notturna, un personaggio senza tempo, capace di farsi apprezzare da diverse generazioni.
      Cordiali saluti

I commenti sono chiusi.