Garam Masala miscela spezie indiane per aromatizzare vivande

Garam Masala miscela spezie indiane per aromatizzare vivande

Che significano le parole Garam Masala?  Garam significa ‘piccante’ mentre Masala significa ‘spezia’, quindi è una miscela piccante di spezie provenienti dall’India, che si differisce secondo la regione indiana dove viene utilizzata infatti nel Punjab aggiungono una foglia di alloro secco, sostituendo il cardamomo con lo zafferano, che viene coltivato in Kashmir, prende la connotazione di questa regione a lungo disputata.

Il mix di Garam Masala viene utilizzato per insaporire vivande, dando loro un tocco esotico, quali possono essere i curry, cibi stufati, polpette al sugo, carni alla griglia, ma può essere anche impiegato per aromatizzare piacevolmente anche lo yogurt; questa polvere magica da utilizzare in cucina si deve versare in piccole dosi negli ultimi cinque minuti di cottura per permettere di amalgamarsi meglio con gli altri aromi oppure, in alternativa, sparso su cibi già cotti.

Per avere un vasetto di Garam Masala bisogna servirsi di un mortaio con pestello, sia in legno che in marmo, e non serve tostate le spezie, il procedimento della tostatura viene utilizzato in altre ricette tradizionali indiane, ora procederemo ad illustrare sia ingredienti che preparazione per ottenere questa miscela di spezie piccanti.

Ingredienti per riempire un vasetto di circa 25 grammi:

  • pepe nero un cucchiaio
  • semi di coriandolo un cucchiaio
  • cumino un cucchiaio
  • cannella mezzo cucchiaino
  • noce moscata la punta di cucchiaino
  • chiodi di garofano mezzo cucchiaino
  • cardamomo nero una bacca
  • cardamomo verde cinque bacche

Preparazione: 

Ponete tutte le spezie nel mortaio e pestate leggermente con il pestello per rompere le bacche di cardamomo verde. Con l’aiuto di un coltellino grattate i piccoli semi neri e profumati ed eliminate le capsule verdi.

Pestate alacremente fino a raggiungere la consistenza di una polvere appena grossolana. Se utilizzate un macinino del caffè o un blender occupatevi preventivamente di svuotare le bacche di cardamomo verde.

Potete aggiungere o sostituire ingredienti secondo i vostri gusti e creare un mix personalizzato, tenendo presente che le spezie macinate perdono la loro fragranza più facilmente di quelle intere, in ogni caso il principio di conservarle in vasetti ermetici, preferibilmente al riparo dalla luce, è sempre valido.

La varietà di spezie si possono trovare in drogherie e negozi etnici ma anche supermercati si reperiscono facilmente ormai, e sappiate che in India vengono macinate in siffatto modo: in un particolare tipo di mortaio costituito da una base rettangolare o circolare sulla quale vengono depositate le spezie che vengono poi triturate facendovi scorrere sopra una sorta di mattarello spesso e pesante chiamato mussal, per questo ragione è preferibile porle nel mortai e pestarle a mano piuttosto che in un macino da caffè o blender.

Fonte: Corriereasia