Ricordando Gary Moore : Parisienne Walkways, con testo e video

Il 6 febbraio 2006, moriva ad Estepona (Spagna) il grande Gary Moore, a causa di un infarto. In suo ricordo vi posto il brano “Parisienne Walkways”, con testo e video.

12 anni fa moriva Gary Moore.

Robert William Gary Moore, cantante, chitarrista e compositore, nato a Belfast il 4 aprile 1952, è stato un chitarrista straordinario, capace di spaziare nei vari generi dal blues all’ hard rock, con energia e bravura unici.

Esordì nel 1970 con una band chiamata “Skid Row”, che ben presto furono chiamati ad aprire i concerti dei Fleetwood Mac di Peter Green.

Negli anni entrò in formazioni leggendarie, come i Colosseum II ed i Thin Lizzy, poi proseguì con una carriera solista di grandissimo pregio, con album di grande pregio.

Un chitarrista incredibile, dotato di grande tecnica ed un senso dell’ improvvisazione come pochi, lo avevano portato nell’ Olimpo della musica.

Il brano “Parisienne Walkways” è estratto dall’album Back on the streets  del 1978.

Venne scritta da Gary Moore con la partecipazione di Phil Lynott (che in traccia ha ricoperto i ruoli di voce principale e basso). La melodia del riff è una libera interpretazione dello standard Jazz Blue Bossa.

Blues in 6/8 con forti influenze flamenco (come molti altri brani di Moore), si tratta probabilmente di una nostalgica dichiarazione d’amore a tale Donna Campbell, con la quale Moore ebbe avuto una relazione (infatti originariamente il primo verso della canzone sarebbe dovuto essere “I remember Paris in the fall tonight”) e con la quale coscrisse tra l’altro alcuni brani dell’album Back on the streets. (Fonte Wikipedia)

Testo: Gary Moore – Parisienne Walkways 

I remember Paris in ’49
The Champs Elysée, Saint Michel
And old Beaujolais wine
And I recall that you were mine
In those Parisienne days

Looking back at the photographs
Those summerdays spent outside corner cafes
Oh, I could write you paragraphs
About my old Parisienne days

Video Youtube: Gary Moore – Parisienne Walkways

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

Ascoltando Bob Marley : Is This Love, con testo e video

Due anni fa moriva Maurice White: Earth, Wind and Fire – Fantasy

Pubblicato da Jagming

Installatore elettromeccanico, musicista, blogger, amante della natura, degli animali ed appassionato di fitoterapia