Governo M5S-Lega ancora 72 ore di tempo

Governo M5S-Lega ancora 72 ore di tempo

Il Governo Giallo-Verde si trova ancora in fase di gestazione e così sia il Movimento Cinque Stelle sia la Lega hanno chiesto più tempo al Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, massimo fino a domenica 13 maggio.

Data in cui dovranno consegnare nelle mani del Capo dello Stato l’accordo per la formazione del Governo Movimento Cinque Stelle e Lega.

Luigi Di Maio(M5S) e Matteo Salvini (Lega) dopo il via libera da parte del Leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi al termine del loro incontro alla Camera hanno rilasciato la prima nota congiunta: “Clima positivo per definire il programma e le priorità di Governo” e inoltre come riporta l’Huffington Post Italia: “Già oggi pomeriggio la prima riunione con i responsabili tecnici dei diversi settori Movimento 5 Stelle e Lega. Sulla composizione dell’esecutivo e del premier sono stati fatti significativi passi in avanti nell’ottica di una costruttiva collaborazione tra le parti con l’obiettivo di definire tutto in tempi brevi per dare presto una risposta e un governo politico al Paese”.

I 2 leader dovranno mettere nero su bianco il contratto per dare il via alla nuova Legislatura ma il nodo principale della trattativa è la carica di Presidente del Consiglio che dovrà essere trovata al dì fuori del Movimento Cinque Stelle e della Lega. Passo non tanto facile e pieno di insidie per il futuro della coalizione giallo-verde.

Luigi Di Maio e Matteo Salvini pur di realizzare il loro Governo Giallo-Verde hanno fatto un passo di lato, rinunciando alla Presidenza del Consiglio ma ricopriranno 2 posizioni chiavi nel nuovo Governo. Secondo le voci di corridoio, Matteo Salvini potrebbe ricoprire la carica di Ministro degli Interni a lui tanto cara per la questione criminalità e immigrazione irregolare mentre il Capo Politico del Movimento Cinque Stelle, Luigi Di Maio andrebbe alla Farnesina.