Happy Days mitica serie televisiva debutta 15 gennaio 1974

La mitica serie televisiva, Happy Days, debutta, con la ABC, il 15 gennaio 1974, ed ha un immediato successo poiché viene raccontato uno spaccato del quotidiano americano di una famiglia, i Cunningham, residente a Milwaukee, con relativi amici, fra i quali uno che ha fatto storia, Fonzie dal giubbotto nero e dall’aria spaccona ma un giovane che manifesta vulnerabilità, umanità e lealtà; la storia è a cavallo tra gli anni ’50 e ’60, anni frementi di vita e ruggenti, i protagonisti hanno tutti una storia personale da raccontare ma fra tutti spicca il timido, imbranato Ricky il bravo ragazzo serio, figlio maggiore di papà Cunningham e amico intimo di Fonzie con il quale hanno diverse esperienze che li portano a maturare.

Il 15 gennaio del 1974 va in onda in prima visione negli Stati Uniti la sitcom della ABC “Happy Days”, la fortunatissima serie tv che racconta, idealizzandola, la vita negli Stati Uniti d’America a cavallo tra gli anni cinquanta e sessanta. Protagonista è la famiglia Cunningham, di Milwaukee. In Italia arrivò su Raiuno nel 1977, e restò in onda fino al 1987. La Rai trasmise dalla prima alla nona stagione e l’undicesima, mentre Canale 5 mandò in onda, nel 1999, la decima. “Happy Days” è stato creato da Garry Marshall, autore e attore che lavorò anche agli spin-off della serie. Dagli anni Ottanta si diede anche alla regia, lavorando ad alcuni famosi film, come “Pretty Woman”, “Se scappi ti sposo” e “Pretty Princess”

Ron Howard,  diviene famoso in tutto il mondo come attore grazie al ruolo di Richie Cunningham, il miglior amico di Fonzie, nella celebre serie tv Happy Days, che va in onda dal 1974 al 1984 (11 stagioni complessive). Dopo sette stagioni (nel 1980) Ron Howard decide di abbandonare Happy Days per seguire la carriera di regista (nella trama l’uscita di scena di Richie Cunningham, è giustificata con l’adesione alla carriera militare). Ron Howard tornerà nei panni di Richie solo per quattro puntate tra il 1983 e il 1984, mancando il protagonista principale la serie tv viene definitivamente chiusa.

Fonte: Ilcorriere-biografieonline