Lega sempre più forte 5Stelle e Dem in calo

Lega sempre più forte 5Stelle e Dem in calo

Lega sempre più forte. 5Stelle e Dem in calo

Possiamo dire che non tutte le alleanze di Governo portano i consensi desiderati come sta accadendo al Movimento Cinque Stelle e al Partito Democratico.

Nell’ultimo sondaggio TGLA7 e SWG assistiamo a un crollo vertiginoso della nuova maggioranza di Governo PD-M5S rispetto a una Lega e a Fratelli d’Italia sempre più solidi e accentratori di consensi.

La Lega è data al 34% e registra un incremento di consensi dello 0,6 punti percentuali. E se la Lega salviniana resta salda al primo posto i 5Stelle e i Dem si ritrovano a dover affrontare una sfiducia dell’elettorato.

Il Partito Democratico oltre a dovere fare i conti con l’imminente scissione da parte del suo ex Segretario Nazionale Matteo Renzi, deve registrare un calo dello 0,6 punti percentuali che lo porta al 21,5%. Scissione dal PD ma senza far cadere il Governo Conte Bis. Questo il piano di Renzi. Un modo per avere campo libero. Non va meglio per il Movimento Cinque Stelle al 20,5% con una perdita dello 0,5.

Oramai Fratelli d’Italia ha definitivamente superato Forza Italia. Il Partito della Meloni, pur calando dello 0,2 riesce a conquistare un ottimo 7,0% contro il 5,9% di Forza Italia (+0,7).

La Lega sempre più forte mentre 5Stelle e Dem in forte calo

Se confrontiamo i dati per alleanze notiamo chiaramente che il Centrodestra (Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia) riuscirebbe a portare a casa una maggioranza di Governo del 46,9% contro il 42% del Movimento Cinque Stelle e del Partito Democratico.

Nei Partiti minori solo i Verdi (2,3%) registrano un leggero aumento mentre +Europa (2,4%) e La Sinistra (2,2%) subiscono un calo dei consensi.

La novità intorno alla forza politica ideata dal Governatore della Liguria (Ex Forza Italia) Giovanni Toti, Cambiamo! Si è affievolita, infatti, registra un calo dello 0,3 punti percentuali portandosi al 2,0% ben sotto la soglia di sbarramento per poter accedere in Parlamento e diventare un alleato sicuro per la alleanza di Centrodestra.