L’importanza dei cibi alcalini nella nostra dieta quotidiana

L’importanza dei cibi alcalini nella nostra dieta quotidiana

Introdurre cibi alcalini nella nostra dieta quotidiana è molto importante per mantenere il nostro organismo in buona salute. Tra questi tipi di cibi, i troviamo in primo luogo i vegetali tra cui la verdura e la frutta, i cereali integrali,  la frutta secca. Tutti alimenti questi, che non essendo ben metabolizzati e con l’azione dei loro residui ,consentono al corpo, spesso bombardato da troppi cibi acidificanti, un maggiore benessere.

Come bilanciare cibi acidi e cibi alcalini nella nostra dieta?

Nella nostra dieta, i cibi acidi, quali la carne ed il pesce, le uova, i latticini, la farina ed i suoi derivati, dovrebbero essere utilizzati in quantità minore di quelli alcalinizzanti, per evitare che si formino tossine acide. Queste infatti, possono causare a lungo andare, alcune patologie croniche ed una minore efficienza del  sistema immunitario. Che è a sua volta causa di numerosi problemi di salute,

Principali benefici dei cibi alcalini

I cibi alcalini, come sopra riportato, apportano numerosi benefici al nostro organismo. Tra questi ricordiamo che essi forniscono energia ed aiutano a disintossicarsi. Rinforzano il sistema immunitario e, riportando il PH a livelli basici, aiutano a prevenire  gli stati infiammatori. Essi Sono di supporto anche per le funzioni digestive e nel contrastare l’invecchiamento delle cellule del nostro corpo.. Secondo alcuni studi condotti nel campo della nutrizione, sembra che la percentuale di cibi alcalini nei nostri piatti, dovrebbe essere di circa il 70%.

Dieta: cibi alcalini, quali sono?

Sulla nostra tavola, non dovrebbero mai mancare alcuni cibi che permettendo una maggiore alcalinità dell’organismo, ne proteggono alcune funzionalità. Tra questi cibi, ricordiamo le verdure a foglia verde, sia crude che cotte e tra queste, ad esempio, gli spinaci e la bieta. Il limone una volta introdotto nell’organismo, ha un effetto alcalinizzante in particolare se preso a digiuno con un po’ d’acqua. Questo agrume poi, facilita la perdita di peso e disintossica il fegato, rinforzando anche il sistema immunitario.

Anche l’aglio è un disinfettante naturale utile a migliorare le funzioni cardiache ed il sistema immunitario e non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta. Tra gli altri cibi  alcalini,  da introdurre nella dieta a livello stagionale, possiamo citare poi l’uva che ha proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti; mele e pere; sedano e i cetrioli, lenitivi ed idratanti . La frutta secca.