Liquore cremoso al limone perfetto per dolci digestivo fine pasto

Liquore cremoso al limone perfetto per dolci e digestivo fine pasto

Una ricetta simpatica per un liquore da fare con le vostre mani è la proposta di oggi: liquore cremoso al limone, perfetto per aromatizzare dolci che acquisteranno un delizioso sapore e un digestivo fine pasto eccezionale, senza contare che potete gustarlo di quando in quando, perché non molto alcolico e fresco, quale break durante le vostre pause ristoratrici o in alternativa stupirvi e stupire aromatizzandolo  il gelato preferito.

Illustriamo ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 1,5 litri:

  • 6 limoni possibilmente biologici
  • 500 ml di alcol (95%)
  • 1 l di latte (intero)
  • 800 grammi di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione:

Per preparare il liquore cremoso ai limoni  iniziate a pelare a vivo i limoni, con una pelapatate dalla lama molto sottile, perché dovrete prelevare solo la parte gialla della buccia, quella bianca è da evitare poiché risulta amara. Mettete quindi le bucce in un boccale ed aggiungetevi l’alcol. Mettete il boccale in un posto buio e fresco (ma non freddo) a macerare per una settimana. Trascorsi i sette giorni, riprendete il boccole e prelevate le bucce.

Mettete il latte e lo zucchero in una pentola, sciogliete lo zucchero mescolando e portatelo a bollore, non appena bolle spegnete il fuoco, aggiungete le bucce e lasciate raffreddare completamente. Aspettate che il latte sia completamente freddo ed eliminate le bucce.

Aggiungete l’alcol e la vanillina.

Mescolate bene, filtrate ed imbottigliate. Riponete la crema a raffreddare in freezer prima di assaggiarla.

Consigli utili: perché limoni biologici? per il semplice motivo che non sono trattati e di conseguenza rimangono intatte le loro proprietà e sapori naturali che vengono esaltate con l’alcol;  il meglio della natura al vostro servizio, anche se si spende un euro in più ne guadagnerete in salute, sappiate inoltre che è ideale anche per gelati, un paio di cucchiai sul gusto che preferite e avrete un gelato delizioso!

Fonte: Ricettedalmondo