M5S alla Lega. “Votiamo a Giugno!”

M5S alla Lega. “Votiamo a Giugno!”

I dati delle Regionali in Friuli Venezia Giulia certificano la vittoria del candidato del Centrodestra (57,1%) Massimiliano Fedriga e il calo del Movimento Cinque Stelle che si ferma all’11,7% piazzandosi dietro il Centro Sinistra al 26,8% e dopo il niet di Matteo Renzi che ha, di fatto, saltare l’accordo per un Governo Giallo-Rosso, il Portavoce dei 5Stelle (E candidato Premier) Luigi Di Maio ha lanciato un appello alla Lega per il voto a giugno.

L’appello di Luigi Di Maio

L’appello è stato fatto attraverso un video su Facebook, dove ha scaricato la colpa della mancata formazione di un Governo alla Lega e al Partito Democratico: “Il M5S in modo serio si è impegnato totalmente per rispettare il voto dei cittadini. Visto che abbiamo ottenuto un risultato straordinario ma non abbiamo ottenuto la maggioranza assoluta dei seggi non ho mai pensato che sarebbe stato facile ma non avrei mai immaginato che sarebbe stato impossibile: è vergognosa la maniera in cui tutti i partiti stanno pensando tutti al proprio orticello e alle poltrone” e aggiunge che “A questo punto non c’è altra, bisogna tornare al voto il prima possibile, poi ovviamente deciderà il presidente Mattarella. Tutti parlano di inserire un ballottaggio nel sistema elettorale ma il ballottaggio sono le prossime elezioni quindi io dico a Salvini, andiamo insieme a chiedere di andare a votare e facciamo questo secondo turno a giugno. Facciamo scegliere i cittadini tra rivoluzione e restaurazione”.

Le reazioni politiche

Annuncio che cadrà nel vuoto, visto che Matteo Salvini, il Leader della Lega dopo la vittoria alle Regionali in Friuli Venezia Giulia ha dato il ‘2 di picche’ sia al Movimento Cinque Stelle sia al Partito Democratico, dichiarando di essere pronto alla formazione di un Governo di Centro Destra a guida leghista.

Nel frattempo l’ex Segretario del Partito Democratico Matteo Renzi lancia l’invito alla formazione di un Governo del Presidente.