Olimpiadi Parigi 2024 e Los Angeles 2028

Olimpiadi Parigi 2024 e Los Angeles 2028

Il sogno olimpico di Roma 2024 è definitivamente tramontato dopo il secco NO del Sindaco della Città Eterna a 5Stelle, Virginia Raggi. Bocciata anche la candidatura di riserva di Milano.

L’Italia a questo punto punterà su Napoli 2032, anche se è ancora presto per proporre la candidatura, poiché si deciderà nel 2025, ma nel frattempo il Comitato Internazionale Olimpico (CIO) ha assegnato le Olimpiadi del 2024 e quelle del 2028 rispettivamente a Parigi e Los Angeles.

Entrambe le città erano in lizza per la candidatura del 2024 e dopo il ritiro di Roma dalla competizione, il Comitato Internazionale Olimpico ha così deciso di procedere con un’assegnazione doppia a patto che Parigi e Los Angeles si accordassero sulle rispettive edizioni.

Parigi non arretrato di un solo centimetro per il 2024 e fortunatamente per loro, Los Angeles non ha avuto problemi a organizzarle 4 anni dopo i francesi. Nel caso di un mancato accordo, il Comitato Internazionale Olimpico avrebbe assegnato solo l’edizione del 2024.

L’assegnazione delle Olimpiadi, oltre al prestigio (E costi) prevede anche sostanziosi finanziamenti concessi dal Comitato Internazionale Olimpico per la realizzazione delle infrastrutture necessarie per lo svolgimento lare delle gare olimpiche.

Il Comitato Internazionale Olimpico (CIO) finanzierà Parigi 2024 con la somma di 1,7 miliardi di dollari, stessa cifra per Los Angeles 2028 con più un bonus di 500 milioni di dollari per un totale di 2,2 miliardi di dollari.

Los Angeles ospiterà le Olimpiadi per la terza volta dopo le edizioni del 1932 e del 1984 (Gli Stati Uniti D’America hanno ospitato le Olimpiadi per 4 volte. L’ultima volta ad Atlanta 1996). Ecco quanto dichiarato dal sindaco della Città degli Angeli, Eric Guercetti: “Oggi siamo qui per fare la storia. Riportiamo le Olimpiadi negli Stati Uniti. Le riportiamo a Los Angeles nel 2028, E’ un giorno storico” però ha voluto rassicurare i suoi concittadini riguardo eventuali costi delle Olimpiadi “I contribuenti possono stare tranquilli”.

Non è una novità che durante la fase di preparazione delle Olimpiadi i costi subiscono un’impennata ai danni dei contribuenti della città ospitante.

Vedremo come si comporterà Los Angeles, nel frattempo gustiamoci il ‘biscotto’ olimpico per Parigi 2024 e Los Angeles 2028.