Romania la caserma Ceausescu diventerà un centro commerciale

Romania la caserma Ceausescu diventerà un centro commerciale

La cancellazione della storia in Romania fa un passo in avanti. A breve l’ex caserma militare nel piccolo villaggio Targoviste sarà demolita per fare posto a un centro commerciale. Un edificio storico non solo per la Romania ma per il resto del mondo.

Il 25 dicembre del 1989 con la fucilazione del Presidente della Repubblica Socialista di Romania, Nicolae Ceausescu e della moglie Elena (Condanna di morte dichiarata dopo un processo sommario di soli 55 minuti) si concludeva la Rivoluzione Romena. Da quel momento il nuovo regime rumeno vietò qualsiasi ricordo o elogio dei coniugi Ceausescu con pene pecuniarie. E per molti anni il giorno di Natale fu mandato in onda dalle televisioni di Stato il filmato del processo e della fucilazione dell’ex coppia presidenziale Ceausescu.

I coniugi Ceausescu furono fucilati davanti ad una caserma militare presso la piccola cittadina di Targoviste. Edificio che sarà demolito come riportato da Fausto Biloslavo su Il Giornale per fare posto a un centro commerciale di 70mila metri quadrati per un costo di 48 milioni di euro.

Nicolae ed Elena, dopo la cattura, furono sommariamente processati nella caserma di Targoviste, dove furono fucilati a raffiche di mitra il 25 dicembre 1989. Adesso il luogo tragico, ma storico, sparirà con la costruzione di un centro commerciale di 70mila metri quadrati. Il super magazzino sarà pronto fra due anni grazie ad un investimento di 48 milioni di euro”.

Nel luogo dell’esecuzione dell’ex Presidente della Repubblica Socialista di Romania, Nicolae Ceausescu e di sua moglie Elena sono ancora oggi visibili i fori dei proiettili e nel tempo è stato istituito nelle stanze, dove trascorsero l’ultima notte vivi un piccolo museo dedicato a quei drammatici avvenimenti storici.