Serie TV & Censura Ecco 10 censure nel mondo

Serie TV & Censura Ecco 10 censure nel mondo

Non dovrebbe essere un mistero per nessuno ma la censura colpisce anche le serie tv. Anche quelle più impensabili. Il sito Film.it ha stilato la TOP 10 delle più strane e incredibili censure che si riferiscono a serie Tv.

1) SOUTH PARK. La serie animata South Park è da sempre considerata la più irriverente e politicamente scorretta della televisione ma anche loro dovettero piegarsi alla censura preventiva della loro stessa rete Comedy Central. Nell’episodio incriminato, doveva apparire il Profeta Maometto in compagnia degli altri leader religiosi come ad esempio Gesù Cristo ma fu censurato dopo gli attentati di matrice islamica in Nord Europa ai danni di vignettisti e giornali satirici rei di aver pubblicato l’immagine del loro Messia. Ricordo che la religione islamica vieta la raffigurazione della figura del Profeta Maometto.

2) BUFFY L’AMMAZZAVAMPIRI. L’episodio 3×18 vedeva la protagonista Buffy assumere in maniera temporanea la facoltà di leggere il pensiero, scoprendo così il piano per una strage di un suo compagno di scuola. Alla fine si scoprì che voleva solo suicidarsi però la programmazione di quel particolare episodio era prevista una settimana dopo la strage del Liceo di Columbine. L’episodio fu mandato in onda 5 mesi dopo.

3) THE BIG BANG THEORY. Questa famosa serie televisiva è stata completamente bandita dal Governo della Repubblica Popolare Cinese (Serie trasmessa dal servizio streaming SOHU) poiché i protagonisti sarebbero dei pessimi modelli di vita per i giovani cinesi.

4) PEPPA PIG. Anche lei è caduta nella tenaglia della censura e quello che sorprende di più in Australia. In un episodio Peppa Pig faceva amicizia con un ragno e per questo le autorità australiane hanno deciso di bloccarlo, perché dava un cattivo messaggio ai bambini. In Australia esistono molte specie di ragni velenosi, e l’amicizia tra Peppa Pig e il ragno, avrebbe potuto far abbassare la guardia ai bambini.

5) L’ISPETTORE DERRICK. Serie poliziesca tedesca, famosa in tutto il mondo (Compresa l’Italia) è stata bandita proprio dalle televisioni tedesche a causa del passato dell’attore protagonista Horst Topper tra le file della Waffen-SS durante la Seconda Guerra Mondiale. Passato venuto alla luce dopo la sua morte.

6) X-FILES. Mulder penserebbe subito a una cospirazione governativa ma negli Stati Uniti d’America il secondo episodio della 4 stagione fu vietato ai minori per la troppa violenza e per il tema trattato in maniera dura (L’incesto). Quell’episodio fu il primo nella storia televisiva statunitense a essere vietata ai minori. Non fu mai dato in replica.

7) SPONGEBOB SQUAREPANTS. La famosa spugna marina, abitante a Bikini Botton, Spongebob è stata eliminata dalla programmazione pomeridiana della televisione cinese per dare spazio ai cartoni animati ‘Made in China’.

8) STAR TREK. L’episodio della 2 stagione di Star Trek (1960) intitolato ‘Patterns of Force’ fu trasmesso per la prima volta in Germania solo nel 1996 a causa del riferimento alla Germania Nazista.

9) POKEMON. L’episodio dei Pokemon ‘Electric Soldier Porygon’ causò problemi di salute a circa 600 spettatori (Mal di testa, nausea e disturbi alla vista) e in determinati casi delle crisi epilettiche.

10) SESAME STREET. Nel 1970, nella città di Jackson (Mississippi – Stati Uniti d’America) l’amministrazione decise di bloccare il famoso programma per bambini, Sesame Street con la scusa che i soldi dei contribuenti potevano essere spesi per questioni più serie che per una trasmissione per bambini. Il blocco durò solo 22 giorni, grazie alle proteste arrivate da tutti gli Stati Uniti d’America.