Sondaggio Disastro Partito Democratico (-1,00%)

Sondaggio Disastro Partito Democratico (-1,00%)

Nel consueto appuntamento con il sondaggio SWG-TGLA7 notiamo che la maggior parte dei Partiti maggiori perdono (Chi più chi meno) consensi tra gli elettori. Solo la Lega e Fratelli d’Italia (+0,5) invertono questo trend negativo.

La Lega si attesta al 29,8% (+0,1) restando ben salda al posto di comando, seguita a breve distanza dal Movimento Cinque Stelle che continua a perdere terreno nei confronti del suo alleato di Governo. I 5Stelle registrano un calo dello 0,7 che li porta al 28,7%, trasformandolo, di fatto, in socio di minoranza (relativa) del Governo Salvini-Di Maio.

I 2 ‘Grandi vecchi’ (Forza Italia e Partito Democratico) continuano a soffrire. Forza Italia (8,2%), ormai perennemente sotto la soglia del 10%, perde lo 0,2 e non ridono i Dem (17,8%) che in una sola settimana si vedono bruciati l’1,0 di punti percentuali.

Nel sottobosco della politica italiana, i Partiti minori passano all’incasso. Liberi e Uguali sale al 2,7% (Anche se ancora sotto la soglia del 3%) con un incremento di 0,3 punti percentuali a pari merito con la Lista Bonino (+0,4). Potere al Popolo (La formazione della Sinistra radicale) continua a raccogliere consensi tra gli elettori, infatti, è data al 2,1% (+0,2).