Sondaggio Immigrazione La maggioranza degli italiani con Minniti

Sondaggio Immigrazione La maggioranza degli italiani con Minniti

Il consueto sondaggio settimanale a cura dell’Istituto Ixé fotografa un’Italia schierata a favore del Ministro dell’Interno, Marco Minniti  e della sua ‘cura’ di contenimento degli sbarchi d’immigrati sulle nostre coste. Il 46% degli intervistati ritiene positivo l’operato del Ministro per quanto riguarda il contenimento degli sbarchi, contro il 18% di pareri negativi.

La salute dei Partiti politici rimane stabile. Notiamo qualche leggero calo del Partito Democratico, sempre al 27,3% (-0,2) e del Movimento Cinque Stelle al 27% (-0,1). Anche Sinistra, Ecologia e Libertà (-0,1), Forza Italia (-0,1) e Fratelli d’Italia AN (-0,1) subiscono lievi perdite.

In aumento, invece, la Lega Nord al 15% (+0,1) e gli scissionisti Dem con il Movimento Democratici e Progressisti che arrivano al 3,5%.

In aumento gli italiani che si recheranno a votare (Se si votasse oggi) che arrivano al 56,4% (+1,2). Leggera flessione sul Governo Gentiloni (-1) e per quanto riguarda i leader politici?

Troviamo stabili, Paolo Gentiloni (32%), Giorgia Meloni e Beppe Grillo, in calo Matteo Renzi (25%), Luigi Di Maio (18%) e Silvio Berlusconi (17%). Settimana perfetta per Matteo Salvini al 23% (+0,1) e con un 45% di intervistati (Elettori del Centrodestra) che lo vorrebbero alla guida della coalizione di Centrodestra nelle prossime elezioni politiche, seguito da Silvio Berlusconi (37%) e Giorgia Meloni con il solo 8%.