Sondaggio Testa a testa Lega-5Stelle. Crollo Forza Italia

Sondaggio Testa a testa Lega-5Stelle. Crollo Forza Italia

Il risultato delle ultime amministrative ha fotografato un Partito democratico in crisi profonda, un Centro Destra a trazione leghista che espugna le roccaforti (Ormai ex) delle Regioni Rosse mentre il Movimento Cinque Stelle continua a faticare a ramificarsi sul territorio. I 5Stelle conquistano 9 comuni ma ne perdono 2 in cui erano l’amministrazione uscente.

Il sondaggio SWg-TGLA7 vede un testa a testa tra la Lega e il Movimento Cinque Stelle e un calo vertiginoso di Forza Italia. Andiamo nel dettaglio.

La Lega è data al 29,7% (+0,5), tallonata dai 5Stelle che salgono dello 0,4 (29,4%). Stabile il Partito Democratico al 18,8% e come detto Forza Italia cala dello 0,8, arrivando all’8,4%.

Nei Partiti minori, calano Fratelli d’Italia (3,8%) e la Lista Bonino (1,7%) mentre Liberi e Uguali sale dello 0,2 (2,4%) e Potere al Popolo è dato all’1,9% (+0,4).

La coalizione di Governo Lega-5Stelle sarebbe, secondo i dati del sondaggio al 59,1% contro un Centro Destra (Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia) al 41,9% e un Centro Sinistra (Partito Democratico, Liberi e Uguali e Lista Bonino) al 22,5%.