Ottobre, il mese dedicato all’ Affidamento familiare

Torna ad ottobre nella città di Prato,  la sesta edizione edizione di un mese dedicato all’ Affidamento Familiare, di cui vi riporto una breve spiegazione ed il cartellone degli eventi.

Il mese di ottobre per la città di Prato (Toscana) è molto importante, in quanto viene fatta la promozione degli “affidi familiari”, con un calendario per sensibilizzare le persone ad accogliere bambini o ragazzi in difficoltà.

Di seguito leggerete una breve spiegazione sull’ Affidamento Familiare ed il programma di “Un mese dedicato all’ Affidamento Familiare”

MESE DI OTTOBRE A PRATO TORNA AFFIDO FAMIGLIARE
AFFIDO FAMILIARE

Cosa è l’ Affidamento Familiare?

L’affidamento familiare è una forma di accoglienza temporanea nella propria casa e nella propria vita, di un bambino o un ragazzo in difficoltà.

L’ affidamento familiare è un percorso di aiuto e di sostegno che offre al bambino o al ragazzo, la possibilità di sviluppare le proprie risorse in un ambiente sicuro.

L’affidamento familiare è un aiuto anche per la famiglia di origine, per il tempo necessario ad affrontare e cercare di risolvere le difficoltà, in vista del rientro definitivo del figlio.

Chi può fare l’ Affidatario?

Famiglie, coppie, singoli con o senza figli, non sono previsti limiti d’età.

Com’è l’ Affidamento Familiare?

L’ affidamento è temporaneo e può essere part-time o residenziale: nel primo caso il bambino viene accolto per alcune ore durante la giornata, nel secondo vive stabilmente nella famiglia affidataria mantenendo i legami con la propria.

L’ affidamento può essere per brevi o lunghi periodi (ad esempio il fine settimana, il periodo di vacanza acc..).

L’ affidamento è un progetto elaborato dagli operatori socio-sanitari qualificati, che garantisce il supporto ed il sostegno sia alla famiglia affidataria che a quella d’origine.

La famiglia affidataria potrà beneficiare di un sostegno economico da parte dell’Ente di appartenenza.

Il Comune di Prato Servizio Sociale Servizio Affidi, in collaborazione con le Famiglie Affidatarie, ha organizzato per questo mese di ottobre il seguente programma.

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA , presso ART HOTEL MUSEO, Viale della Repubblica, 289 – Prato

  1. Giovedi’ 6 Ottobre
    ore 21.15 –“Miracolo a le Havre” – Regia di Aki Kaurismaki
  2. Giovedi’ 13 Ottobre
    ore 21.15 – “Instructi on not included” – Regia di Eugenio Derbez
  3. Giovedi’ 20 Ottobre
    ore 21.15 – “Il bambino cattivo” – Regia di Pupi Avati
  4. Giovedi’ 27 Ott obre
    ore 21,15 – “La prima cosa bella” – Regia di Paolo Virzì

“TESSENDO LEGAMI DA FILI DI MEMORIA”

Domenica 16 Ottobre ore 15-19, Rappresentazione offerta dalle famiglie affidatarie in collaborazione con il MUSEO DEL TESSUTO  di PRATO

… “fili di memoria si intrecciano in una trama di storie personali”…una rappresentazione semplice ma sentita, dove i ricordi sono frammenti d’esperienza che nel corso del tempo possono sbiadire o permanere, comunque presenze silenziose che danno signifi cato al nostro passato per costruire il domani.

SERATA MUSICALE

Domenica 23 ott obre ore 16,30, Concerto dell’ Orchestra Chiti, presso Casa Di Riposo Pio Istituto S. Caterina Dè Ricci, via San Vincenzo 39 – Prato

ATTIVITA’ PER “GRANDI E PICCINI”

Iniziativa “ Piazze in Gioco”ore 16.00/19.00. Animazione, Caccia al Tesoro, Giochi e Merenda. In caso di pioggia verrà individuato luogo al coperto. organizzati dalla Coop. Alambicchi con la collaborazione delle famiglie affidatarie

  1. sabato 1/10
    Comune di Poggio a Caiano – Piazza XX Settembre
  2. sabato 8/10
    Comune di Carmignano – Parco Museo Quinto Marti ni (Seano)
  3. sabato 15/10
    Comune di Montemurlo – Villa Giamari
  4. sabato 22/10
    Comune di Vaiano – Parrocchia La Badia
  5. sabato 29/10
    Comune di Prato – P.za delle Carceri

CORSO FORMAZIONE AFFIDO

Per operatori sociali e famiglie affidatarie

  1. I modulo:
    Giovedì 13/10 ore 10,30-12,30 / 13,00-15,00
    “Pensare la diff erenza culturale”
  2. II modulo
    Lunedì 17/10 ore 10,30-12,30 / 13,00-15,00
    “Minori e famiglie nel contesto di immigrazione”

LABORATORI PER LE SCUOLE

Iniziative laboratoriali sul tema dell’affido in alcuni Istituti Comprensivi della Provincia. Proiezione filmati , Laboratori per bambini e Incontri con i genitori per presentare i lavori prodotti e le attività del Servizio Affidi

SPETTACOLI e EVENTI

La classe terza A e le classi di strumento musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado “Curzio Malaparte” – Prato, presentano lo spettacoloo teatrale “STELLE” di Rosaria Bux. liberamente tratto dalla pubblicazione di Paola Milani e Marco Ius.

Presso TEATRO MAGNOLFI 29 Novembre 2016 ore 20,45

Pubblicato da Jagming

Installatore elettromeccanico, musicista, blogger, amante della natura, degli animali ed appassionato di fitoterapia