Trekking dove la montagna è protagonista Nord Italia Alpi

Lago di Braies

Trekking dove la montagna è protagonista nel Nord Italia e le sue Alpi

Il trekking è passione pura dove si abbina con naturalezza la sana attività motoria con la bellezza straordinaria della natura con la sua flora e fauna, percorrere a piedi questi straordinari paesaggi mozzafiato sono esperienze uniche, speciali e indimenticabili, soggiornare nei rifugi e svegliarsi al mattino osservando animali quali stambecchi e martore che pascolano nei prati circostanti non ha prezzo; immergersi nel puro incanto della natura non ha prezzo, basta un buon allenamento e tanta voglia di camminare, una buona organizzazione, una mappa ed avere l’attrezzatura adatta anche, in caso, di un bivacco in alta quota.

Per quanto riguarda il Nord Italia sono le Alpi ad essere protagoniste dei posti più naturali e idilliaci. Principalmente il trekking viene svolto in percorsi dove per buona parte il protagonista è la montagna. Le nostre Alpi offrono tantissimi percorsi, ma sicuramente quelli più conosciuti e importanti sono 5. Il Passo Pordoi-Piz Boè, che parte appunto dal famoso passo per raggiungere a quota 3000 il rifugio-ristorante. Si costeggiano crinali rocciosi di media difficoltà e ben attrezzati con corde di acciaio per arrivare alla cima della Capanna di Fassa. La discesa migliore arriva al rifugio Boè.

Il paesaggio che si scorge dall’alto è veramente mozzafiato. L’anello del Lago Braies in Alto Adige, con partenza nei dintorni di Brunico è l’ideale per gli amanti degli specchi d’acqua ad alta quota. Il Lago Braies è il punto di partenza e quello di arrivo, intervallato da un pernottamento nel rifugio Biella. Per chi avesse molti più giorni a disposizione, il Trekking del Lupo nelle Alpi Marittime al confine con la Francia nel cuneese è l’ideale.

Per percorrere i quasi 75 km di lunghezza occorrono dai 7 ai 10 giorni, durante i quali si potranno attraversare posti selvaggi a stretto contatto con il lupo e con le sue prede abituali stambecchi, camosci e cervi. Altri due percorsi veramente imperdibili per gli appassionati sono il trekking del Monte Aviolo, situato all’interno del parco dell’Adamello, ideali per chi volesse meditare sulle origini geologiche delle nostre Alpi e godere di un verio e proprio paradiso floro-faunistico, e per i più allenati e temerari (si arriva a circa 3300 di altitudine) la Traversata delle tredici cime. Le montagne e le Alpi in genere non sono l’unica meta per chi voglia pianificare dei percorsi di trekking in Italia.

Fonte: Sportpower