Yanni ha compiuto 63 anni: The Rain Must Fall, con video ufficiale

Il tastierista e compositore Yanni ha compiuto 63 anni. Vi posto il brano The Rain Must Fall, con video ufficiale.

Yanni, nome d’arte di Yannis Hrysomallis,(Calamata, 14 novembre 1954), è un pianista, tastierista e compositore greco.

Il brano The Rain Must Fall è contenuto nell’album Chameleon Days del 1988.

Yanni lasciò la Grecia per trasferirsi in Minnesota, dove si lauerò in Psicologia.

Nonostante non conoscesse le note, entrò a far parte di una band chiamata Chameleon, poi si trasferì in California alla ricerca di lavoro come compositore di musiche per film.

Nel 1987 mise insieme una piccola band che includeva i già compagni di musica Charlie Adams e John Tesh e iniziò un tour di promozione dei suoi primi album strumentali: Keys to Imagination, Out of Silence e Chameleon Days.(Fonte Wikipedia).

La notorietà arrivò 5 anni più tardi, quando ricevette la nomination al Grammy Award per l’album Dare to Dream, cosa che accadde anche l’ anno successivo per In My Time.

La consacrazione arrivò nel 1993 con Yanni Live at the Acropolis,concerto eseguito al Teatro di Erode Attico ad Atene.

Da allora, Yanni ha eseguito concerti da oltre due milioni di spettatori in più di venti Paesi del mondo. I tour del Nord America del 1995, del 1998 e del 2003-2005 sono finiti nella Top 10 dei concerti dell’anno. Ha accumulato più di 35 dischi d’oro e di platino, vendendo oltre venti milioni di copie dei suoi album. (Fonte Wikipedia).

Per molti Yanni è uno dei massimi esponenti della musica New Age, io credo che sia riduttivo farlo entrare in questa categoria. Nelle sue composizioni c’è il Pop, il funk, contaminazioni etniche varie e divagazioni jazz.

The Rain Must Fall è una genialata di contaminazioni, in cui dopo una parte tipicamente new age, lascia spazio ad un solo di basso tra hard rock e funk e poi ad un violino tiratissimo come se fosse rock puro.

Buon Ascolto!

Video Youtube: Yanni – The Rain Must Fall

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

Afterhours feat. Carmen Consoli – Bianca, con testo e video

Un anno fa ci lasciava Leon Russell: A Song For You, con testo e video

 

239total visits,1visits today

Precedente Santo Domingo meta preferita per Capodanno 2017 dagli italiani Successivo La coppia Icardi & Wanna innamorati sottozero