Yogurt greco: come farlo in casa

Lo yogurt greco è molto buono e risulta più dolce rispetto a quello classico. Vediamo come si prepara.

Ingredienti per circa 600 g di yogurt:

  • 1 litro di latte fresco intero;
  • 2 cucchiai di yogurt interno già pronto.

yogurt greco

Versate il latte in una pentola e portatelo lentamente a bollore . Fate sobbollire a fuoco dolcissimo circa 25 minuti. Lasciatelo intiepidire nella pentola 15 minuti circa.

Disponete in una ciotola lo yogurt intero, non deve risultare freddo e versate il latte a filo, continuando a mescolare per amalgamarlo in maniera uniforme. Coprite la ciotola e avvolgetela molto bene in una coperta.



Booking.com

Lasciatelo riposare circa 8 ore: in estate è facile che si condensi prima, in inverno ci metterà di più. Alla fine dovrete ottenere uno yogurt compatto con poco residuo liquido.

Coprite di nuovo e trasferite in frigorifero. Si mantiene fino a 5 giorni. Conservatene 2 cucchiai per procedere a una nuova preparazione. Lo yogurt migliorerà a mano a mano che lo preparerete, fino a diventare denso e quasi dolce.

E’ un ricetta molto semplice che vi consentirà di ottenere uno yogurt con densità pari o molto vicina a quello greco. Potete se volete aromatizzarlo con confetture e miele e arricchirlo di frutta fresca o secca.