Ascoltando Demetrio Stratos : Boom Boom

Nel post di oggi ho voluto ricordare Demetrio Stratos, scomparso 29 anni fa. In suo ricordo, vi posto una breve biografia ed il brano Boom Boom.

Ricordando Demetrio Stratos.

Il 13 giugno 1979, scompariva a 34 anni Demetrio Stratos, indimenticabile cantante, polistrumentista e musicologo greco, naturalizzato italiano, frontman delle band I Ribelli ed Area.

Efstràtios Dimitrìu, questo il suo vero nome, era nato ad Alessandria d’Egitto il 22 aprile 1945 ed all’età di 17 anni si trasferì in Italia a Milano.

Nel 1966 entrò a far parte del gruppo musicale chiamato I Ribelli, con cui raggiunse il successo con brani come Pugni Chiusi.

Nel 1972 formò gli Area, con cui proponeva musica progressive e fusion.

Nel 1979 si ammalò di una forma grave di anemia aplastica, che lo portò alla morte mentre aspettava un trapianto di midollo osseo a New York.

Demetrio era capace di usare la propria voce come uno strumento, tanto da venire studiata dal CNR, in quanto riusciva ad eseguire diplofonie, suoni bitonali e difonici.

Il brano Boom Boom è estratto dall’album “Rock and Roll Exibition” del 1979, realizzato live assieme a Mauro Pagani e Paolo Tofani.

Video Youtube: Demetrio Stratos – Boom Boom

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

Malika Ayane – Stracciabudella, con testo e video

Ricordando Ray Charles : Hit The Road Jack – con testo e video

In ricordo di Jon Lord : Deep Purple – Lazy

Pubblicato da Jagming

Installatore elettromeccanico, musicista, blogger, amante della natura, degli animali ed appassionato di fitoterapia