Accadde Oggi Legislatura francese abolisce schiavitù 4 febbraio 1794

Accadde Oggi 4 febbraio: La legislatura francese abolisce la schiavitù in tutti i territori della Repubblica Francese il giorno 4 febbraio 1794.

La libertà non è che una possibilità di essere migliori, mentre la schiavitù è certezza di essere peggiori‘ è una frase celebre di Albert Camus.

L’abolizionismo è un movimento politico, determinato anche da motivazioni d’ordine economico legate alla prima rivoluzione industriale, e un’istanza morale, basata su considerazioni umanitarie che emergono nella cultura illuministica o cristiana, per l’abolizione del commercio degli schiavi e la soppressione della schiavitù che nasce e si sviluppa in Europa e in America tra la fine del XVIII e il XIX secolo.

Il termine viene genericamente usato anche in riferimento a quelle correnti di pensiero o movimenti politici e sociali che si battono per l’abolizione di leggi, costumi o consuetudini ritenute non più adeguate ai tempi e ingiuste. In particolare si parla di abolizionismo anche nel caso del movimento che negli anni trenta negli Stati Uniti sosteneva la necessità di porre fine a quelle leggi che proibivano l’uso di bevande alcoliche (proibizionismo).

In Francia, la voce “Tratta dei negri” dell’Encyclopédie redatto da Louis de Jaucourt nel 1776 condanna la schiavitù e il commercio degli schiavi che «viola la religione, la morale, le leggi naturali, e tutti i diritti naturali dell’uomo». Jacques Pierre Brissot fonda la Società degli amici dei Neri nel 1788; ma, malgrado gli sforzi dei suoi importanti membri, l’abate Henri Grégoire, Condorcet, non riesce ad ottenere l’abolizione dello schiavismo dall’Assemblea costituente. Solo il 4 febbraio del 1794 la Convenzione nazionale abolisce la schiavitù convalidando e estendendo la decisione unilaterale del commissario civile di San Domingo presa con il decreto d’abolizione della schiavitù del 29 agosto 1793.

In questo modo la Convenzione si proponeva di conseguire due risultati: sedare la rivolta degli schiavi in San Domingo e contrastare le minacce che venivano dai sostenitori della monarchia e una possibile invasione inglese. E in realtà il decreto abolizionista non fu applicato in tutte le colonie francesi. Sarà Napoleone Bonaparte a ristabilire con la legge del 30 floreale dell’anno decimo (20 maggio1802) lo schiavismo nei territori d’oltremare. L’imperatore cedeva alle richieste della famiglia di sua moglie Giuseppina di Beauharnaische discendeva dai primi coloni di San Domingo e alle insistenze dei coloni bianchi che sostenevano di non poter più assicurare la loro sopravvivenza e quella delle loro piantagioni se non utilizzando una manodopera servile. Sempre in età napoleonica furono proibiti i matrimoni misti.

La necessità di dare ai francesi una costituzione di tipo liberale e un clima di pacificazione spinse Napoleone, dopo il ritorno in Francia dall’isola d’Elba, a decretare l’abolizione immediata della schiavitù che nel 1802 aveva causato una vera guerra d’indipendenza a San Domingo con protagonista il celebre Toussaint Louverture. Il decreto abolizionistico napoleonico sarà confermato dal Congresso di Vienna con il Trattato di Parigi del 20 novembre 1815 ma in realtà non fu mai applicato durante l’età della Restaurazione. Tant’è che ancora nel 1834 nasceva la “Società francese per l’abolizione della schiavitù” presieduta da Victor de Broglie. Victor Schoelcher, sottosegretario per la Marina e per le colonie, durante il governo provvisorio seguito in Francia alla Rivoluzione del 1848 fece adottare il decreto del 27 aprile dello stesso anno, sull’abolizione della schiavitù nelle colonie.

Fonte: biografieonline-Wikipedia