Accadde Oggi Omar Sivori muore il 18 febbraio 2005

Accadde Oggi Omar Sivori muore il 18 febbraio 2005. Un anniversario da ricordare per chi ama il calcio, lo sport più famoso al mondo che crea miti e leggende di personaggi che hanno fatto grande una squadra, uno di questi miti è stato Omar Sivori nato il 2 ottobre 1935 a San Nicolàs de los Arroyos in Argentina, un m nito diventato leggenda per il suo sinistro che non perdonava.

Sivori viene presto soprannominato “el cabezon” (per la grande testa) oppure “el gran zurdo” (per l’eccezionale sinistro di cui è dotato). Con i biancorossi di Buenos Aires, Sivori è campione d’Argentina per un triennio, dal 1955 al 1957.

Sempre nel 1957 con la nazionale argentina vince il campionato sudamericano disputato in Perù, dando vita con Maschio e Angelillo a un trio centrale d’attacco incontenibile.

Poco dopo Sivori raggiungere l’Italia e la Juventus. Anche gli altri due protagonisti argentini partono per il campionato italiano: i tifosi ribattezzeranno i tre come gli “angeli dalla faccia sporca”.

LEGGI anche >>>> Gallina farcita lessata alla veneta

Umberto Agnelli, all’epoca presidente, ingaggia Omar Sivori su segnalazione dello stesso Renato Cesarini, pagandolo ben 160 milioni, cifra che consentì al River Plate di ristrutturare il proprio stadio.

Al suo arrivo a Torino, Sivori rivela in breve tutto il suo talento. Sivori non conosce le giocate banali, è nato per stupire, per divertire e per divertirsi. Immenso per i suoi dribbling e le sue finte. Segna e fa segnare. Inganna frotte di terzini e diventa il primo giocoliere del campionato, irridendo, con i suoi calzettoni abbassati (alla “cacaiola”, diceva Gianni Brera) e il caratterino che si ritrova, fior di avversari in campo e in panchina. E’ considerato l’inventore del cosiddetto “tunnel”. Omar non si tira indietro nemmeno quando le sfide si fanno infuocate.

LEGGI ANCHE >>>> Risotto ai carciofi con fontina e noci

Il suo limite è rappresentato dal nervosismo che lo accompagna: irriverente, provocatore, non sa tenere a freno la lingua, è vendicativo. Nei dodici anni di carriera in Italia accumulerà ben 33 turni di squalifica

Milita al servizio della Juventus per otto stagioni. Vince 3 scudetti e 3 Coppe Italia e segnando 167 gol in 253 partite.

Nel 1960 con 28 centri vince la classifica dei cannonieri del campionato italiano.

Nel 1961 “France Football” gli assegna il prestigioso “Pallone d’Oro”

Nel 1965 Sivori divorzia dalla Juventus. Si trasferisce al Napoli dove in compagnia di Josè Altafini manda in visibilio la tifoseria partenopea. Abbandona l’attività – causa anche una pesante squalifica – proprio prima della fine del campionato 1968-69 e rientra in Argentina.

Omar Sivori veste per nove volte la maglia azzurra segnando 8 gol e partecipando allo sfortunato Mondiale cileno del 1962.

Dopo tanti anni nel 1994 riprende il rapporto di lavoro con la Juventus, con l’incarico di osservatore per il Sud America.

Omar Sivori è stato anche commentatore per la Rai: poco diplomatico da giocatore, non era cambiato in tv. Andava giù piatto, con giudizi netti, forse troppo per la prudenza dell’emittente di Stato.

Omar Sivori è morto a 69 anni, il 18 febbraio 2005 a causa di un tumore al pancreas. E’ morto a San Nicolas, la città a circa 200 chilometri da Buenos Aires, dove era nato, dove risiedeva da molto tempo e dove manteneva un’azienda agricola.

Fonte: Biografia tratta da Biografieonline

Foto di Oltre La Linea