Addio a Milva, ‘La Pantera di Goro’

Addio a Milva, ‘La Pantera di Goro’

Addio a Milva, ‘La Pantera di Goro’. Il mondo della musica piange una delle sue figure storiche, Milva. Nel 2010 si era ritirata dalla scena pubblica con una commovente lettera.

“Dopo cinquantadue anni di ininterrotta attività, migliaia di concerti e spettacoli teatrali sui palcoscenici di una buona metà del pianeta, dopo un centinaio di album incisi in almeno sette lingue diverse, ho deciso di mettere un punto fermo alla mia carriera (…) che credo grande e unica, non solo come cantante ma come attrice ed esecutrice musicale e teatrale (…). Ho deciso di abbandonare definitivamente le scene e fare un passo indietro”.

Leggi anche >>> Max Gazzé – Considerando

Milva il cui vero nome era Maria Ilva Biolcati era nata a Goro (Comune della provincia di Ferrara), il 17 luglio del 1939. E sin da piccola aveva capito che la sua strada sarebbe stata quella della musica e del canto come lei stessa ricordò: ‹‹ A 7 anni insistevo con mia madre di farmi cantare, lei minimizzava››.

A soli 21 anni la sua prima apparizione sul palco del Festival di Sanremo 1960 dove conquista il terzo posto con la canzone ‘Il mare nel cassetto’. E in quello stesso anno è anche il suo debutto al cinema accanto a Gina Lollobrigida nel film ‘La bellezza d’Ippolita’. Nella sua vita sentimentale, Milva si è sposata con il regista televisivo Maurizio Corgnati e dopo la loro separazione si unita sentimentalmente con gli attori Mario Piave e Luigi Pistilli e il filosofo Massimo Gallerani. Nel 2018 il premio alla carriera al festival di Sanremo, ritirato dalla figlia Martina.

Leggi anche >>> DDL Zan Italia Viva chiede nuove modifiche