Addio a Rossana Rossanda la Comunista del Manifesto

Rossana Rossanda

Addio a Rossana Rossanda la Comunista del Manifesto. La notizia è stata data dal quotidiano Il Manifesto: “È morta nella notte a Roma la nostra Rossana Rossanda. Aveva 96 anni”.

Nata a Pola nel 1924, prese parte alla Resistenza italiana contro il Nazifascismo e nel 1946 prese la tessera del Partito Comunista Italiano. Mentre nel 1958 entrò a fare parte del Comitato Centrale del Partito e grazie alla sua cultura, qualche anno dopo l’allora Segretario nazionale Palmiro Togliatti la volle come responsabile della Sezione Cultura del PCI (1963-1966).

Leggi anche >>> Ricordando Ric Ocasek – Emotion In Motion, testo e video ufficiale

Eletta alla Camera dei Deputati (1963-1968) nel 1969 con Luigi Pintor, Valentino Parlato, Lucio Magri, Aldo Natali, Luciana Castellina e Massimo Caprara fonda il mensile Il Manifesto. Decisione che causò la sua radiazione dal Partito Comunista Italiano con la motivazione di frazionismo. Nel 1971 Il Manifesto diventa un quotidiano con la dicitura ‘Quotidiano Comunista’ e ricoprirà diverse volta la carica di Direttore, fino al 2012 quando abbandonerà per dissapori con l’allora nuova direzione.

Leggi anche >>> “Venere è un ragazzo” un gioiello LGBT+