Addio al Premio Oscar Lina Wertmuller

Addio al Premio Oscar Lina Wertmuller

Addio al Premio Oscar Lina Wertmuller. La prima donna nel 1977 a essere candidata all’Oscar per la Regia ma solo nel 2019 le sarà assegnata l’Academy Award alla carriera con la seguente motivazione ‘per il suo provocatorio scostamento dalle norme politiche e sociali trasmesso con coraggio attraverso la sua arma preferita: l’obiettivo della macchina da presa’. E per essere se stessa, appena ricevuto il premio tra le mani, disse: ‹‹ Bisogna cambiare il nome a questa statuetta (…) chiamiamolo con un nome di donna, Anna››.

Leggi anche >>> Irma Testa: Boxe, medaglia olimpica e gay

Capisce subito che la sua passione è nello spettacolo, infatti, a soli 17 anni si iscrive all’Accademia Teatrale di Piero Sharoff e solo dopo un lungo periodo teatrale e televisivo – Ad esempio regista per lo sceneggiato ‘Il Giornalino di Giamburrasca’ (1964) con Rita Pavone -, intraprenderà la via del cinema con il suo primo film da dietro la macchina da presa: ‘I Basilischi’ (1963). Nel 1977 il suo film con Giancarlo GianniniPasqualino Settebellezze’ (1975) ottiene diverse candidature all’Oscar come: Miglior Regia (Lina Wertmuller), Miglior Film Straniero, Miglior Attore Protagonista (Giancarlo Giannini) e Migliore Sceneggiatura Originale (Lina Wertmuller) ma purtroppo non riesce a portarsi a casa nessuna statuetta.

Leggi anche >>> Addio a John Miles : The Alan Parsons Project

Il vero nome della Wertmuller è Arcangela Felice Assunta Wertmuller von Elgg Spanol von Braueich e nasce a Roma il 14 agosto del 1928 da una famiglia di origini svizzere e aristocratiche, sposata con lo scenografo, scrittore e artista Enrico Job (1934 – 2008), adottano la figlia Maria Zulima, inoltre è anche zia dell’attore e doppiatore Massimo Wertmuller.

Leggi anche >>> Capodanno 2021 Pappardelle al cervo e funghi porcini

Foto di copertina: John Mathew Smith & www.celebrity-photos.com from Laurel Maryland, USA – Lina Wertmuller Wash D.C. Oct. 26, 2002 National Italian American foundation dinner


SCARICA GRATUITAMENTE ANTEPRIMA DE ‘IL NUOVO ORDINE’

In vendita su AMAZON

Ebook a 0.99 euro Copertina rigida a 19.24 euro Copertina flessibile a 12.48 euro

Clicca qui per acquistarlo!