Addio all’attrice Angela Lansbury

Addio all’attrice Angela Lansbury

Addio all’attrice Angela Lansbury. Hollywood perde una delle sue maggiori icone al mondo. L’attrice britannica –naturalizzata statunitense- Angela Lansbury è deceduta ieri, 11 ottobre, all’età di 96 anni, nella sua casa di Los Angeles (California).

L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla sua famiglia tramite un comunicato.

“I figli di Angela Lansbury sono tristi nell’annunciare che la loro madre è morta nel sonno nella sua casa di Los Angeles, a soli 5 giorni dal suo 97 esimo compleanno”.

Velma di Scooby-Doo è ufficialmente lesbica

Angela Lansbury era nata a Londra il 16 ottobre del 1925 dall’attrice irlandese Moyna MacGill e dal commerciante di legnami e attivista politico per il Partito Laburista, George Lansbury.

Allo scoppio del secondo conflitto mondiale, la famiglia Lansbury si trasferisce negli Stati Uniti d’America, dove a soli 18 anni –dopo il diploma alla Feagin School of Dramatic Art di New York City– ottiene la sua prima parte nel cinema, più precisamente nel film ‘Angoscia’ (1944) diretto da George Cukor con Ingrid Bergman.

Questa interpretazione le farà conquistare un contratto con la Metro Goldwyn Mayer e la nomination all’Oscar nella categoria “Migliore Attrice Non Protagonista”. Due anni dopo la sua seconda nomination agli Oscar. Purtroppo l’unico Oscar assegnatole fu quello alla carriera nel 2014.

Casa Windsor, quando il principe Andrea cospirò contro Carlo per scipparli il trono

Ed è impossibile dimenticarla nelle tante pellicole a firma di Walt Disney come ad esempio ‘Pomi d’ottone e manici di scopa’ (1971) o nel film di animazione ‘La Bella e la Bestia’ (1991) in cui diede la voce alla teiera Mrs. Bric. Nel 1995 ricevette il titolo di ‘Disney Legend’.

Mentre nel 2013, la regina Elisabetta II la insignì del titolo di Dama di Commenda dell’Ordine dell’Impero Britannico.

Però il suo successo più famoso è quello della scrittrice di gialli di una piccola cittadina del Maine, Cabot Cove, Jessica Beatrice Fletcher. La serie ‘Murder, She wrote’ (In Italia ‘La Signora in Giallo’) andò in onda dal 1984 al 1996 con 12 stagioni per un totale di 263 episodi, un film pilota e 4 film per la televisione (1997-2003).

I biscotti al limone di Fatti in casa da Benedetta

Sposata a soli 19 anni con Richard Cromwell. Un matrimonio durato solo 9 mesi, infatti, quando scoprì l’omosessualità del marito, i due decisero di divorziare ma nonostante tutto continuarono a mantenere buoni rapporti fino alla morte di lui, avvenuta nel 1960.

Si risposò nel 1949 con Peter Swan (deceduto nel 2008) con cui ebbe due figli: Deidre Angela Shaw, Anthony Pullen Shaw. I due in giovinezza fecero uso di droghe e la figlia si avvicinò alla setta di Manson, così la Lansbury, prese la drastica decisione di abbandonare la sua carriera di attrice e di ritirarsi in un paesino dell’Irlanda del Nord per aiutare i suoi figli a disintossicarsi.

“La Signora in Giallo? So benissimo che sarà nella prima riga del mio necrologio quando morirò. A Londra, ogni sera, quando uscivo da teatro per andare a casa, c’erano decine di persone ad aspettarmi. Italiani, spagnoli, turchi… erano tutti lì per Jessica. Mi sentivo una rockstar. Preferirei essere conosciuta per il mio lavoro a teatro o al cinema? Forse. Ma così è la vita”.

(Angela Lansbury qualche tempo fa a Vanity Fair)