Ambiente Egitto invasione di scorpioni

Ambiente Egitto invasione di scorpioni

Ambiente Egitto invasione di scorpioni. Fra i tanti danni collaterali che il cambiamento climatico ci regala, grazie all’essere umano, hanno fatto la comparsa in massa gli scorpioni velenosi nel sud dell’Egitto, nella zona di Assuan.

Le piogge abbondanti, e le grandinate hanno fatto sì che gli aracnidi traslocassero dalle loro tane e invadessero il governatorato di Assuan e più di 500 abitanti sono stati punti da questo Androctonus crassicauda, (traduzione dal latino ”assassino di umani”).

LEGGI ANCHE >>>> Tagliatelle piccanti al gorgonzola e noci

Dalla fonte El-Jazeera s parla di 3 morti dovute alle punture di questi scorpioni, smentite però prontamente da fonti governative, la sua puntura causa dolore, arrossamento e gonfiore, ma anche problemi cardiaci, emorragie interne e problemi respiratori. 

Le tossine che produce sono talmente potenti che il siero usato per contrastare il suo veleno è usato in certi Paesi come siero universale contro tutte le punture di scorpione, indipendentemente dalla specie (Wikipedia).

Ambiente Egitto invasione di scorpioni

LEGGI ANCHE >>>> Biscotti alle mandorle – senza burro e olio –

Il governatorato  di Assuan è stato colpito in modo drammatico da un temporale con  piogge torrenziali, da grandine che hanno provocato alluvioni lampo, causando blackout su edifici e strade.

La causa principale dell’esodo in massa dalle proprie tane degli scorpioni sono state proprio le inondazioni, per questo motivo le autorità locali hanno fornito più di 3.000 dosi di siero per far fronte ad eventuali nuove vittime oltre le 500 registrate,

LEGGI ANCHE >>>> Nessuna Regione in giallo ma l’anticipo della terza dose

Il siero è potentissimo, usato per contrastare il veleno di questa specie di scorpione molto velenoso ed è usato in certi Paesi come siero universale contro tutte le punture di scorpione, indipendentemente dalla specie.

Certamente il cambiamento climatico, il riscaldamento globale avranno dei fenomeni futuri, come è successo in Egitto, e chissà quali altri effetti  collaterali, come l’esodo di massa di scorpioni velenosi, si dovranno vedere con temporali e inondazioni dovuti proprio al disastro che l’essere umano ha fatto violentando la natura nel mondo!

Fonte: Focus

Foto di Foto di 41330 da Pixabay