Andrea Camilleri. Addio al papà di Montalbano

Andrea Camilleri. Addio al papà di Montalbano

Andrea Camilleri. Addio al papà di Montalbano
Lo scrittore Andrea Camilleri

Ricoverato da qualche tempo presso l’Ospedale Santo Spirito di Roma, il noto scrittore Andrea Camilleri (93 anni) è deceduto oggi per delle complicazioni che ne hanno compromesse le funzioni vitali.

Il papà del Commissario Montalbano è stato uno dei pochissimi scrittori ad andare oltre i suoi libri e personaggi, diventando lui stesso un personaggio amato da tutti, non solo dai suoi lettori.

Secondo quanto riportato dall’Ansa non ci saranno funzioni religiose pubbliche. Nessuna camera ardente. Mentre il funerale sarà in forma privata. Inoltre, il luogo della sepoltura del maestro sarà reso noto dopo la tumulazione.

Adesso te ne vai e mi lasci con un senso incolmabile di vuoto, ma so che ogni volta che dirò, anche da solo, nella mia testa, ‘Montalbano sono!’ dovunque te ne sia andato sorriderai sornione, magari fumandoti una sigaretta e facendomi l’occhiolino in segno di intesa, come l’ultima volta che ci siamo visti a Siracusa. Addio maestro e amico, la terra ti sia lieve! Tuo Luca”.

Questo l’addio commosso di Luca Zingaretti, il Commissario Montalbano televisivo ad Andrea Camilleri.

“Le traduzioni teatrali e televisive delle sue opere hanno conferito ulteriori dimensioni al suo patrimonio letterario, avvicinando, inoltre, al mondo dei libri un grande numero di persone”.
Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella