Artiglio del diavolo proprietà e benefici

artiglio del diavolo proprietà e benefici

Artiglio del diavolo proprietà e benefici. Le piante officinali sono state, fin dall’antichità, rimedi naturali per sanare alcuni disturbi dell’essere umano, usate per creare oli, unguenti e sciroppi.

L’artiglio del diavolo è una pianta perenne che cresce nell’Africa meridionale e  nel deserto Kalahari, usata ampiamente nella tradizionale medicina africana.

LEGGI ANCHE >>>> Filetti di sogliola al gorgonzola

Da Wikipedia si riporta: ‘‘Alle popolazioni africane i suoi effetti sono noti da secoli; le sue radici erano utilizzate da boscimani, ottentotti e bantu per curare le ferite e lenire i dolori articolari. Gli venivano inoltre attribuite proprietà digestive e terapeutiche per problemi gastrointestinali.

In Europa queste qualità iniziarono a essere studiate solo nei primi del Novecento; fu dapprima usato come amaro tonico nei casi di indigestione e solo successivamente furono confermate le sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche” (Fonte: Wikipedia).

LEGGI ANCHE >>>Conchiglie al profumo di bosco

Artiglio del diavolo proprietà e benefici.

Proprietà: le principali proprietà di questa pianta perenno sono antiinfiamatoria, analgesica, spasmolitica,  antireumatica e amaro-tonica.

Controindicazioni: l’artiglio del diavolo ha una scarsa tossicità e come effetti collaterali sono limitati èerà deve essere utilizzato con attenzione poichè potrebbe causare problemi gastrointestinali ed eruzione cutanee. Consigliarsi sempre con il proprio medico di base prima di utilizzarlo.

Benefici: per chi soffre di

  • Reumatismi, artrosi, artriti, tendiniti
  • Stati doloranti e di tensione localizzati
  • Infiammazioni muscolari
  • Eccessiva attività motoria
  • Cattiva digestione, gonfiore addominale

LEGGI ANCHE >>>> La ricetta originale per lo strudel di mele

Come si utilizza: quando assumerlo e la posologia. Per tutti i preparati si consiglia l’assunzione a stomaco pieno.

Infuso (poco utilizzato e desueto): mettere un cucchiaio di radici sminuzzate in acqua bollente e lasciare in infusione per 8 ore a temperatura ambiente. Bere 2-3 tazze al giorno.

Estratto secco (titolato minimo 1,8% iridoidi): 600-1200 mg al giorno, in capsule, tavolette o integratori liquidi.

Tintura Madre (Soluzione Idroalcolica): 60 gocce diluite in un po’ d’acqua, 1-2 volte al giorno, meglio se dopo i pasti. Fonte: Erbecedario)

E’ comunque essenziale consigliarsi con il proprio medico personale prima di utilizzare qualsiasi tipo di rimedio naturale, egli potrà spiegarvi, secondo la vostra amnesi, se potete assumerlo o meno.

Fonte: Wikipedia – Erbecedario

Foto di Esperti della salute