Autunno 2022 inizia il 23 settembre

Autunno 2022 inizia il 23 settembre. Quest’anno 2022 l’autunno comincia il 23 settembre alle 3:03 (ora italiana). In questa data, infatti, si verificherà astronomicamente l’equinozio d’autunno, ossia il momento in cui sole incrocia il piano dell’equatore terrestre (in maniera perpendicolare), nel punto detto degli equinozi.

Perché non inizia il 21 settembre cioè la data canonica decisa da noi ma non certamente da Madre Natura, quindi la spiegazione scientifica è che l’avvento della stagione autunnale varia perché la durata dell’anno solare non combacia con il nostro calendario: la Terra impiega circa 365,25 giorni per adempiere la sua orbita completa (il giro completo) attorno al Sole e quindi l’equinozio autunnale può variare e ritardare fino al 24 settembre.

LEGGI ANCHE >>>> Sedani alla cenere

L’equinozio autunnale era molto festeggiati nei tempi antichi, una festività parecchio sentita nel calendario agricolo in quanto la terra dopo aver dato tutti i suoi frutti si apprestava al giusto riposo, pronta a germogliare e rifiorire nella prossima primavera, nella civiltà antica celtica, il Mabon è il sabba dell’Equinozio d’Autunno, indica il penultimo ciclo dell’anno agricolo, quello che indica la chiusura della stagione dei frutti e l’imminente avvicinarsi della stagione della morte, l’Inverno.

LEGGI ANCHE >>>> Contorno ideale con le melanzane a funghetto

Nella società moderna non si festeggia più l’equinozio di autunno ma chiaramente si vede attorno a noi che Madre Natura pennella con colori ambrati, gialli, marroni ciò che prima era una festa di colori multicolori, scompaiono fiori e foglie e le temperature e le ore di luce lentamente ma inesorabilmente si abbassano e c’è chi in questo vede tristezza e non come un presagio dell’inverno che coprirà ogni cosa con il bianco della neve per ricoprire la terra dormiente, certamente l’autunno è il crepuscolo della bella stagione però Madre Natura sa fare le cose per bene e sa che dopo l’inverno ci sarà una nuova primavera.

LEGGI ANCHE >>>> Casa Windsor, Meghan e l’incontro privato con Carlo III

Accoglieremo questa stagione come un inizio di ritmi più lenti, meno affannati, cercando l’intimità della nostra famiglia, della nostra casa, del camino acceso, una stagione che fa riposare dopo la frenesia del’estate, delle vacanze, un poco come fa Madre Natura con la Terra, imparando da lei e dai suoi ritmi forse ritroveremo la serenità e la tranquillità!

Foto di Watabi