Bacche Gogji o della longevità

bacche gogji della longevità

Bacche Gogji o della longevità. La medicina alternativa stra prendendo sempre più piede, grazie a Madre Natura che ci offre i suoi frutti e piante per prevenire e curare determinate terapie, come la pianta della bacche d Gogji chiamata anche pianta della longevità, come ci insegna d’altra parte la millenaria medicina tradizionale cinese.

LEGGI ANCHE >>>> Torta di cioccolato alla crema di marroni

Non solo in Cina se ne fa un utilizzo da anni e anni, anche in Corea, Giappone e Vietnam in quanto è convinzione che le bacche di Gogji preservavano dalle patologie derivate dall’età avanzata e la salute garantendo una vita longeva.

Ma vediaamo le proprietà di questo prezioso dono di madre Natura: oltre a fornire un’ottima azione antiossidante, prevenendo l’invecchiamento della cute, le bacche di goji aiutano il sistema cardiocircolatorio e supportano le funzioni del sistema immunitario.

Grazie alla presenza di quattro polisaccaridi bioattivi (non presenti in alcuna altra specie conosciuta) chiamati Lycium Barbarum Polysaccharides (LBP1, LBP2, LBP3 ed infine LBP4). Inoltre i flavonoidi svolgono un’azione contro la comparsa dei radicali liberi, contribuendo a ridurre i rischi di colesterolo alto ed iperglicemia assieme agli altri ossidanti.

In particolare dettagliando:

  • Studi recenti hanno dimostrato che gli estratti delle bacche di goji possiedono notevoli proprietà ipoglicemizzanti; pertanto il loro utilizzo per prevenire o tenere sotto controllo il diabete è molto consigliato.
  • Chi ha problemi di colesterolo (LDL), ovvero quello cattivo) alto, consumando usualmente bacche di goji, può ridurne notevolmente il livello. Avere il colesterolo alto vuol dire andare incontro a problemi più gravi di origine cardiovascolare, pertanto le bacche di goji rappresentano un ottimo metodo per prevenire tali problematiche, tutto in modo naturale!

LEGGI ANCHE >>>> Insalata di cavolo rosso disintossicante

  • Gli antiossidanti, di cui è ricca la bacca di goji, neutralizzano l’azione dei radicali liberi e proteggono l’organismo da eventuali danni che essi provocano a tessuti, cellule e DNA, causando l’insorgere di malattie. Anche in questo caso, dunque, mangiare abitualmente bacche è un buona buon comportamento per la prevenzione.
  • Anche la difesa dell’apparato cardiovascolare è possibile grazie all’uso delle bacche di goji, sia quando vengono impiegate per insaporire i cibi, sia se assunte come integratori in forma di capsule.
  • Essendo un ottimo aiuto per le funzioni gastrointestinali, contro lo stress e l’affaticamento, la bacca di goji rappresenta davvero un rimedio universale che protegge in tutto e per tutto l’organismo.
  • Molti studi scientifici, condotti sulle proprietà di questi potenti frutti, hanno rinvenuto in essi delle proprietà anticancerogene molto efficaci, tant’è che nella medicina cinese sono ancora oggi considerate un’ottima cura contro il cancro.
  • Le bacche di goji hanno anche il potere di proteggere le cellule cerebrali da malattie neurodegenerative e dall’invecchiamento. Le proprietà antinvecchiamento di questi benefici frutti, infatti, sono ampiamente riconosciute. Sono in tanti a pensare che le bacche di goji siano un elisir di lunga vita, tant’è vero che in passato esse erano un alimento essenziale nella dieta di monaci che vivevano da semi-eremiti sulle montagne di molte regioni asiatiche e, solo grazie ad esse, riuscivano a vivere a lungo.
  • Nella medicina cinese le bacche di goji venivano utilizzate, riscuotendo molto successo, anche per curare malattie al fegato. Per questo oggi si consiglia di mangiarne abitualmente per mantenere in perfetta salute l’apparato epatico.
  • I raggi ultravioletti ai quali siamo continuamente esposti (a causa del buco dell’ozono, dell’inquinamento ecc.) provocano fastidi alla nostra pelle o, in molti casi, anche problemi gravi. Le bacche di goji in questo caso sono un rimedio preventivo molto efficace, data l’alta presenza in esse di antiossidanti, in grado di lenire le infiammazioni cutanee e proteggere l’epidermide dagli agenti esterni. 
  • Come già accennato in precedenza, queste potentissime bacche hanno la possibilità di ridurre lo stress, gli stati di ansia e anche i disturbi del sonno che sono correlati ad essi. Consumare bacche di goji, dunque, migliora anche la qualità del riposo.
  • Sempre a proposito dello stress, è stato dimostrato che nei soggetti particolarmente nervosi si riduce la produzione di sperma. In questi casi le bacche di goji riescono ad aumentarne la formazione dimostrandosi, dunque, un valido aiuto per la fertilità.
  • Infine, questi benefici frutti sono ottimi anche per proteggere gliocchi e prevenire problemi alla vista.

Inoltre consumandone regolarmente le bacche di Gogji possono aiutare il nostro organismo affinando la concentrazione e la memoria, agiscono contro le allergie, combattono la stanchezza fisica svolgendo un’azione energizzante e normalizzano il pH regolando l’equilibrio acido-basico del sangue.

Gli effetti collaterali indesiderati sono: sconsigliate durante l’allattamento e gravidanza, se consumate in quantità eccessiva possono provocare senso di sazietà e mancanza di appetito, oltre a stimolare in soggetti affetti da disturbi intestinali, causa le proprietà lassative della bacche di Gogji.

LEGGI ANCHE >>>> Bufera su Joseph Ratzinger che avrebbe coperto un prete pedofilo

E’ utile farsi consigliare dal proprio medico di famiglia le modalità di uso, i tempi e la quantità in relazione alle proprie patologie, anche se le bacche di Gogji sono atossiche, il medico saprà dare le dosi giuste se si sta assumendo medicinali anticoagulanti, antibiotici, antivirali, antitumorali, antidepressivi, cure per il cuore, ormonali, immunosoppressori e terapie per l’osetoporosi.

Fonte: SorgenteNatura

Foto di Alimentipedia