Bacche di Goji toccasana organismo umano proprietà coltivarle in casa

 

Bacche di Goji toccasana per l’organismo umano, le sue proprietà e come coltivarle in casa

L’essere umano dimentica facilmente che madre Natura offre con le sue infinite varietà di piante, rimedi naturali ed efficaci per il benessere dell’organismo, rimedi che non hanno nulla di artificiale e se le coltiviamo in casa con amore e rispetto determinate piante offrono, con riconoscenza, i loro frutti o foglie per curare determinate patologie senza sostanze chimiche che se danno sollievo da una parte, dall’altra danneggiano.

Ovviamente le patologie devono essere riscontrate in assoluto dal proprio medico di fiducia, laddove madre Natura non può allora si interviene con la medicina, consultandosi sempre con il proprio medico; oggi trattiamo le proprietà delle bacche di Goji, una pianta che si può coltivare in casa senza problemi, con le cure necessarie e rispettandone i tempi di crescita e maturazione.

Bacche di Goji: Più comunemente dette bacche di goji, ve ne sono di due specie: il Lycium barbarum L. e il Lycium chinense, entrambe della famiglia delle Solanaceae (che include tra le altre la patata, il pomodoro, la melanzana, il tabacco, il peperoncino e la Belladonna).

Il nome goji è stato creato nel 1973 dall’etnobotanico nord-americano Bradley Dobos. Queste bacche rosse crescono spontaneamente nelle valli himalayane, nella Mongolia, nel Tibet, nelle province della Cina dello Xinjiang, dello Ningxia, e nella regione autonoma della Mongolia Interna. Vengono coltivate da migliaia di anni e sono considerate un elemento essenziale nella medicina tradizionale cinese. Comunque la più alta densità produttiva si riversa nelle terre attraversate dal fiume Huang He. Con il passare del tempo le sedimentazioni dei suoi bacini alluvionali hanno dato origine a un terreno straordinariamente fertile.

Le piante di Goji possono facilmente utilizzare i minerali grazie alla struttura a grana fine dei sedimenti mentre altri componenti del “silt” mantengono il terreno soffice e ben aerato.

Una pianta da coltivare nella propria casa può costare dai 13 euro a 15 euro, in base alla qualità della pianta e dal vivaista che la vende, un ottimo ornamento per terrazze e balconi.

Le bacche di Goji, la cui pianta è un arbusto perenne, rustico, originario delle regioni himalayane dell’Asia, con una crescita piuttosto vigorosa.
Raggiunge anche tre metri di altezza e un diametro leggermente inferiore, ha foglie caduche lanceolate verde brillante ovvero grigio verde, regge anche ai geli intensi e ai forti venti.
Un’esposizione soleggiata permetterà ai frutti di ottenere una completa maturazione aumentando le proprietà organolettiche e i contenuti salutistici.

Proprietà per il benessere dell’organismo:

  • Multivitamico naturale (si evitano i vari ‘diet’)
  • Sostegno al sistema immunitario
  • Effetto anti-età
  • Un alleato per chi intende seguire una dieta
  • Glicemia sotto controllo
  • Protezione della vista
  • Bellezza sia per le pelle che per le unghie e i capelli

Tra le proprietà delle bacche di goji compare il loro elevatissimo contenuto vitaminico:

  • 3 volte più vitamina C dell’arancia
  • il più elevato tenore di vitamine del gruppo B tra tutti i frutti
  • più betacarotene della carota, da cui la sostanza prende il nome

Ma nel dettaglio quali benefici delle bacche di goji derivano da queste vitamine?

Vitamina C: protegge dalle infezioni, agisce contro i radicali liberi e protegge dal cancro.

Vitamine del gruppo B: importanti per il funzionamento di cuore, muscoli e sistema nervoso, fanno bene per capelli, pelle e occhi, inoltre favoriscono la concentrazione, memoria e rendimento intellettuale.

Betacarotene: ha effetti positivi per vista e rinnovo della pelle ed anch’esso protegge dai danni derivanti dai radicali liberi prevenendo così malattie tumorali e cardiache.

Seppure la citazione dei benefici delle bacche di goji sia succinta, è già possibile valutare la presenza di ben 3 sostanze che agiscono ad esempio contro la diffusione tumorale (fitochimici, vitamine C e betacarotene) e certamente non sono le uniche!

INFUSO DI BACCHE DI GOJI E ZENZERO:

Ingredienti:

  • Una manciata di Bacche di goji;
  • 6 chiodi di garofano,
  • 1 Scorza d’arancia;
  • una spruzzata di Succo d’arancia;
  • una manciata di Zenzero;
  • Miele

Preparazione:

Portate ad ebollizione 2 tazze di acqua in un pentolino. Dopo aver spento il fornello aggiungete una manciata di zenzero, una scorza di arancia, una spruzzata di succo d’arancia e i chiodi di garofano. Portate ad infusione per altri 10 minuti a fuoco basso.

Filtrate l’infuso, separando la parte liquida dagli aromi. Dopodiché versate l’infuso nelle tazze, aggiungete una manciata di bacche di Goji e un cucchiaio di miele. L’infuso è pronto.

Fonte: Wikipedia-volantinoextra-bacchedigojibio