Barbados addio alla Corona britannica

Barbados addio alla Corona britannica

Barbados addio alla Corona britannica. E alla fine dopo circa 400 anni di dominio britannico, le Barbados dicono ufficialmente addio al Regno Unito, alla Corona britannica e alla stessa regina Elisabetta II, diventando ufficialmente una Repubblica parlamentare indipendente. E l’hanno fatto, durante una cerimonia pubblica, presieduta dal principe Carlo – in rappresentanza del Regno Unito – e dall’ex Governatrice Generale Dame Sandra Mason.

Leggi anche >>> Miss Italia: Giulia Talia, la prima lesbica dichiarata

Lo stendardo reale britannico è stato ammainato rimuovendo, di fatto, la regina Elisabetta II dalla carica di Capo di Stato e sancendo la nascita della Repubblica parlamentare delle Barbados. Durante la cerimonia, l’ex Governatrice Generale, Dame Sandra Mason ha giurato come primo Presidente della neonata Repubblica delle Barbados. La Mason era stata eletta l’ottobre scorso a suffragio universale diretto.

Leggi anche >>> George Harrison moriva 20 anni fa : This Song

Il divorzio tra le Barbados e il Regno Unito è stato sancito il 30 novembre, ma la dichiarazione è del settembre scorso. In quell’occasione, il nuovo Presidente della Repubblica delle Barbados, Dame Sandra Mason disse: ‹‹ Abbiamo ottenuto l’indipendenza più di mezzo secolo fa. Ora il nostro Paese non può avere alcun dubbio sulle sue stesse capacità di autogestione. È giunto il momento di dire un vero addio al nostro passato coloniale. I cittadini barbadiani vogliono un capo di Stato barbadiano››. Nonostante il divorzio dal Regno Unito, la Repubblica di Barbados continuerà a fare parte del Commonwealth britannico.

Leggi anche >>> Fusilli con patelle


SCARICA GRATUITAMENTE ANTEPRIMA DE ‘IL NUOVO ORDINE’

In vendita su AMAZON

Ebook a 0.99 euro Copertina rigida a 19.24 euro Copertina flessibile a 12.48 euro

Clicca qui per acquistarlo!