Bilancio familiare impariamo a gestirlo

 

Bilancio familiare impariamo a gestirlo

Bilancio familiare impariamo a gestirlo. In questi tempi di restrizioni economiche – dovute alla pandemia da Covid19 – il problema della mancanza denaro è molto sentito dalla grandissima parte delle famiglie italiane.

Avere un lavoro e un’entrata fissa di questi tempi con la quale far quadrare il bilancio familiare – specialmente quando si hanno dei figli – non è per niente semplice, anzi!

Però con piccole accortezze si può economizzare e ridurre le spese al minimo indispensabile, vediamo come.

Il primo trucco potrebbe essere quello di crearvi un budget mensile di spesa, così da potere gestire al meglio le uscite. Basterà eliminare dalla somma totale dello stipendio mensile tutte le spese fisse come ad esempio: la rata del mutuo, l’elettricità, l’acqua, il condomino, la benzina per l’auto e così via. E la somma rimasta sarà il budget a vostra disposizione per il mese.

Bilancio familiare impariamo a gestirlo

Un consiglio: fatevi accreditare le spese fisse direttamente sul conto corrente.

A questo punto iniziamo il mese aprendo un taccuino e segnando ogni giorno le spese quotidiane e le eventuali entrate, così da avere sempre sotto gli occhi, l’andamento della nostra amministrazione familiare.

Il risparmio lo possiamo trovare anche al supermercato ma bisogna saperlo trovare. Prima di uscire per andare a fare la spesa, prepariamo la famosa lista della spesa.

Potrà sembrare anacronistico ma fare la lista della spesa, aiuta molto a risparmiare, anche perché nei supermercati i vari reparti sono strutturati in maniera tale da invogliare il cliente ad acquistare prodotti che non le servono realmente.

Come dire… si entra per due cosette e poi se ne esce con il carrello pieno di spesa di cui il 90% non era da acquistare. Sarebbe anche bene, fissare un budget per la spesa settimanale per evitare di spendere più del necessario.

LEGGI ANCHE >>>> Natale 2021 Amaro allo zenzero fai da te

Possiamo scegliere i marchi meno cari, approfittare delle promozioni (attenti a controllarle), acquistare prodotti di stagione come la frutta e la verdura mentre per la carne si può comprare due o tre volte a settimana. Il pesce idem ma se si trova in offerta potete sempre comprarne un po’ di più – ad esempio il salmone – e conservalo nel congelatore.

Evitare il più possibile di acquistare piatto pronti in gastronomia, ci sono ricette semplici e veloci da fare con prodotti scelti da noi! Molto più salutari.

LEGGI ANCHE >>>> Sondaggio, tutti felice tranne i 5Stelle

In cucina non buttiamo gli avanzi, anzi, li potete utilizzare per preparare altri piatti, grazie alle ricette che si possono trovare sul web.

E poiché abbiamo bambini, evitate di farli mangiare a merenda sempre e unicamente le merendine industriali – che non dimentichiamo sono causa di obesità – ma alternatele con delle sana merende casalinghe

Inoltre evitiamo sprechi anche nei servizi quali luce, acqua, gas! Ricordatevi sempre di spegnere le luci quando uscite dalle stanze, evitate lo spreco di acqua lasciando il rubinetto troppo tempo aperto ad esempio.

Anche questi piccoli accorgimenti faranno alla fine sorridere il vostro portafoglio.

Naturalmente dedicarsi al risparmio non significata restrizioni, infatti, ci si può divertire anche uscendo qualche volta uscire a cena ma sempre con la regola: ‘Non fare pazzie con il portafoglio’.

Vedete uno dei maggiori pericoli per chi cerca di fare quadrare i conti è l’utilizzo delle carte di credito.

Comode a tal punto che invogliano a spendere, tanto poi i conti si fanno più in avanti e sul momento non si ha la reale percezione di quanto speso… poi sarà l’estratto conto a riportarvi alla realtà.

leggi anche >>> Elisabetta II d’Inghilterra regina d’acciaio

Un altro nemico del risparmiatore è la rateizzazione di determinati acquisti. Lo so, acquistare a rate può darvi l’impressione di risparmiare e poi non si paga subito, vero però… in molti casi si nascondono diversi punti oscuri, simili a buchi neri in grado di farvi pagare di più del reale prezzo del prodotto acquistato.

Quindi è sempre meglio leggere con attenzione tutte le norme in fatto di rateizzazione e stabilire se conviene o no.

Anche perché è molto facile indebitarsi con le varie finanziarie per fare acquisti, il difficile poi è quello di fare ritornare i conti a fine mese. Perché si è sempre obbligati a togliere da altre voci per trovare i soldi per le rate

Nel caso di piccole somme di risparmio potreste pensare di vincolarli in banca in conti depositi – senza costi aggiuntivi – per un minimo di tre anni e ovviamente, ogni mese aggiungere una piccola somma

Insomma basta un poco di buona volontà per amministrare il nostro bilancio familiare nel modo giusto avendo così chiara la situazione, sempre sotto controllo per poi non ritrovarsi delle amare sorprese a fine mese.

Foto di Natanan23 – Pixabay