Ricordando Bo Diddley : Bo Diddley, testo e video

Bo Diddley, figura di spicco del blues e del rock’n roll, oggi avrebbe 93 anni. In suo ricordo, vi posto il brano Bo Diddley, con testo e video.

Auguri Bo.

Bo Diddley, vero nome Ellas Otha Bates McDaniel, era nato a McComb (USA) il 30 dicembre 1928, rimase orfano dei genitori e crebbe accudito da una cugina della madre.

Appassionato di musica, cominciò a studiare violino, ma dopo aver ascoltato John Lee Hooker capì che la sua strada era la chitarra.

Il successo arrivò quando venne contattato da Leonard Chess e Phil Chess per conto della Chess Records, etichetta discografica prestigiosa, con cui firmò un contratto e nel 1955 uscì il suo primo singolo intitolato col suo nome d’arte, Bo Diddley. Si trattava di un rifacimento del brano Uncle John da lui precedentemente composto a cui fu cambiato il titolo per volontà di uno dei fratelli Chess. Il brano riscosse un buon successo (17º nella classifica di Billboard relativa al Rhythm’n Blues) e vendette 1 milione di copie, portando i germi di un nuovo ritmo. (Fonte Wikipedia)

Chiamato The Originator, perchè dal suo stile nacque il rock’n roll, ma anche il blues moderno, Bo suonava anche con i denti, cosa che fu ripresa da Jimi Hendrix. Le sue canzoni sono state coverizzate da tantissimi artisti, a mio modesto parere fu uno dei massimi ispiratori del British Blues. Basti pensare a Rolling Stones, Yardbyrds, Eric Clapton, Doors, Creedence Clearwater Revival ed altri ancora.

Diddley morì il 2 giugno 2008 nella sua casa ad Archer, in Florida, a causa di un infarto. In precedenza fu colpito da ictus, mentre si trovava in tour. Da tempo soffriva di diabete ed ipertensione, che lo avevano portato ad un inevitabile declino fisico.

Testo : Bo Diddley – Bo Diddley

Bo diddley bought his babe a diamond ring
If that diamond ring don’t shine
He gonna take it to a private eye
If that private eye can’t see
He’d better not take the ring from me

Bo diddley caught a nanny goat
To make his pretty baby a Sunday coat
Bo diddley caught a bear cat
To make his pretty baby a Sunday hat

Mojo come to my house, ya black cat bone
Take my baby away from home
Ugly ole mojo, where ya bin
Up your house, and gone again

Bo diddley, bo diddley have you heard?
My pretty baby said she wasn’t for it

Video Youtube : Bo Diddley – Bo Diddley

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

Auguri a Patti Smith – Gloria con testo e video

Tiromancino – L’Odore Del Mare ft. Carmen Consoli, testo e video

Pubblicato da Jagming

Installatore elettromeccanico, musicista, blogger, amante della natura, degli animali ed appassionato di fitoterapia