BOOM DI VENDITE PER IL LIBRO VIETATO A SCUOLA SU AMORE TRA ARABO E PALESTINESE

Borderlife di Dorit Rabinyan, che racconta la storia d’amore tra una traduttrice israeliana e un pittore palestinese, conferma il tutto esaurito nei negozi di Tel Aviv, nonostante sia stato vietato nei licei perchè secondo il Ministero dell’Istruzione, potrebbe “minare” le “identità separate” di ebrei e arabi.

 

Ma la sua eliminazione dai programmi scolastici crea non poche polemiche o proteste.

 

La direzione pedagogica del ministero dell’Istruzione esprime grande preoccupazione perchè la sua lettura fra persone non ancora mature potrebbe spingere a matrimoni misti. 

“Le relazioni intime fra ebrei e non ebrei, e certamente la possibilità di formalizzarle attraverso il matrimonio e una famiglia – anche se ciò non accade nella storia in questione – sono viste da molti nella società come una minaccia alle identità separate”.

Dalia Fenig, alla guida della commissione che decide quali libri rientrano nei programmi scolastici ha detto che 

“Il libro potrebbe incitare all’odio e turbare i ragazzi»

Molti romanzieri, fra cui A.B. Yehoshua e Meir Shalev, si oppongono e i critici parlano di “teoria razzista istituzionalizzata”.

“Forse la capacità dei due protagonisti di superare gli ostacoli del conflitto in Medio Oriente è ciò da cui il ministero si sente minacciato”

Infine anche il direttore generale del dicastero, Michal Cohen,  si oppone a questa assurda decisione ribadendo che nei programmi liceali ci sono già libri che parlano di relazioni tra israeliani e palestinesi.

Dorit Rabynian e il suo Borderlife

Eppure il libro risulta esaurito in molti negozi di libri, tanto che è già in preparazione una ristampa, inoltre è diventato best seller di Israele sul web.

Nel romanzo si parla di un amore nato a New York tra una traduttrice israeliana e un pittore palestinese

 Le vendite si sono vertiginosamente moltiplicate l’ultimo giorno dell’anno dopo la decisione del ministero dell’Istruzione di vietarlo ai liceali, per non indurli a prendere in considerazione matrimoni misti. Il romanzo ha come tema l’amore sbocciato a New York fra una traduttrice israeliana e un pittore palestinese.