Brasile ordine di arresto per Cesare Battista

Brasile ordine di arresto per Cesare Battista

Il Tribunale Supremo brasiliano per ordine del Giudice Luiz Fux ha emesso un ordine di cattura per l’ex terrorista italiano Cesare Battisti.

Ordine emanato per paura di fuga. Il neo Presidente del Brasile Jair Bolsonario che entrerà ufficialmente in carica il prossimo primo gennaio, non aveva fatto mistero della sua intenzione di autorizzare l’estradizione di Cesare Battisti in Italia.

Dopo essere evaso di prigione nel 1981, Battisti si è prima rifugiato in Messico poi in Francia e dal 2004 in Brasile. Arrestato nel 2007, due anni dopo il Ministro della Giustizia brasiliano, Tarso Genzo gli conferì lo status di rifugiato politico.

Un anno dopo il Tribunale Supremo decise par la sua estradizione in Italia.

Processo bloccato dall’ex Presidente del Brasile Luiz Inacio Lula De Silva. Cesare Battisti, classe 1954, deve scontare l’ergastolo per i crimini commessi durante gli ‘Anni di Piombo’.

I media brasiliani parlano già di una sua possibile fuga.

Aderì nel 1977 al gruppo terroristico dei PAC dopo la conoscenza nel carcere di Udine (Dove stava scontando una pena per rapina) di Arrigo Cavallina (Ideologo e fondatore del gruppo terroristico PAC) e di Pietro Mutti.