Canzoni contro la guerra Bob Dylan ‘Blowin’ in the wind’

Canzoni contro la guerra Bob Dylan ‘Blowin’ in the wind’, Tanti sono i cantanti sia italiani che internazionale che hanno inneggiato con le loro canzoni alla pace, canzoni contro la guerra, in primo piano italiano Fabrizio de Andrè con la sua ‘Guerra di Piero’, poi Gianni Morandi con ‘C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones’ e ancora John Lennon con ‘Give Peace a Chance’ e molto, molti altri ancora, dimostrando che la gioventù di ieri e di oggi la guerra non la vuole.

LEGGI ANCHE >>>> Bigoli con anatra alla veneta

Abbiamo scelto un brano di Bob Dylan, del 1962, con il testo tradotto in italiano, molto significativo sia nel passato come nell’attuale scenario distruttivo tra Russia e Ucraina, certe volte la musica, le parole del testo arrivano dove l’umana follia prende il sopravvento, cercando di acquietare gli animi accesi di odio e di supremazia; questa canzone è una poesia, un simbolo di pace, un manifesto degli anni 60 che è anche attuale.

LEGGI ANCHE >>>> Donut gigante al brandy e cioccolato

Blowind’in the Wind’

Quante strade deve percorrere un uomo Prima di chiamarlo uomo?

Quanti mari deve navigare una colomba bianca Prima che dorma nella sabbia?

Sì, e quante volte devono volare le palle di cannone Prima che siano banditi per sempre?

La risposta, amico mio, sta soffiando ‘nel vento La risposta sta soffiando nel vento Sì, e da quanti anni deve esistere una montagna Prima che venga lavato in mare?

E quanti anni possono esistere alcune persone Prima che possano essere liberi?

Sì, e quante volte un uomo può girare la testa E fingere di non vedere?

La risposta, amico mio, sta soffiando ‘nel vento La risposta sta soffiando nel vento Sì, e quante volte un uomo deve alzare lo sguardo Prima che possa vedere il cielo?

E quante orecchie deve avere un uomo Prima che possa sentire la gente piangere? Sì, e quante morti ci vorranno finché non lo saprà Che troppe persone sono morte?

La risposta, amico mio, sta soffiando ‘nel vento La risposta sta soffiando nel vento

E tutti noi aspettiamo queste risposte che, come allora, non arrivano mai, arrivano solo il tuono dei cannoni, il crollo delle case distrutte, il pianto dei bambini e delle donne terrorizzate, ma di risposte non ce ne sono!

Foto Biografieonline