Capodanno cenone con fettuccine alla papalina o all’aragosta

Capodanno con cenone fettuccine alla papalina o all’aragosta per celebrare degnamente la fine dell’anno, gustando sapori tradizionali  che ricordano profumi antichi attorno alla famiglia riunita con parenti e amici, due grandi primi che avranno un successo del tutto meritato.

 

FETTUCCINE ALLA PAPALINA

Ingredienti per 6 persone:

Preparazione:

Fate soffriggere in una casseruola con una noce di burro il cipollotto tritato e il prosciutto a striscioline poi i piselli e lasciate cuocere per circa 15 minuti mescolando frequentemente. Frullate le uova intere, 2 cucchiai di parmigiano e la panna.

Fate cuocere le fettuccine al dente in acqua salata; nel frattempo sciogliete in una teglia a fiamma bassa il resto del burro, unite la crema di uova e parmigiano e, mescolando, fate rapprendere il tutto che dovrà risultare cremoso.

Versate nella teglia il soffritto di cipolla, piselli e prosciutto e le fettuccine, pepate, mescolate, mettete tutto in un piatto di portata preriscaldato cospargendo con il parmigiano rimasto e servite in tavola caldissimo.

 

FETTUCCINE ALL’ARAGOSTA

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione:

Dopo aver lessato l’aragosta, togliete la polpa e tritatela grossolanamente. A parte in una padella fate cuocere burro e cipolla mescolando bene fino ad ottenere una crema.

Aggiungete, regolando di sale, l’acqua di cottura dell’aragosta; unitevi la polpa del crostaceo e lasciate riscaldare.

Condite le fettuccine lessate in acqua salata e scolate al dente spolverando poi la pasta con il prezzemolo tritato, poi servite immediatamente.

Per meglio assaporare il gusto dell’aragosta sarebbe bene utilizzare fettuccine  fatte a mano, di manifattura più grossolana o in alternativa si può anche utilizzare altri tipi di pasta all’uovo. Ovviamente questo è un primo piatto da presentare in giorni importanti come Natale o il cenone di Capodanno.

Fonte: Buonissimo