Cardo mariano protettore del fegato

Cardo mariano protettore del fegato. Il cardo mariano ha proprietà protettive sulle cellule del fegato ed è anche un rimedio amaro-tonico, coleretico, antiossidante, spasmolitico. Le proprietà del cardo mariano sono date dalla presenza di flavolignani (silibina, silidianina e silicristina) e flavonoidi che si trovano soprattutto nei frutti.

Benefici del cardo mariano

Il cardo mariano è un rimedio utilizzato per trattare malattie epatiche reversibili come la steatosi epatica e le epatiti poiché la sua somministrazione è in grado di rigenerare le cellule del fegato.

Il cardo mariano viene impiegato anche per proteggere e depurare il fegato in caso di abuso di bevande alcoliche, elevato consumo di cibi grassi, terapie farmacologiche.

LEGGI ANCHE >>>> Fregola istuvada primo piatto tradizionale della Sardegna

Inoltre, le preparazioni a base di cardo mariano sono efficaci nel:

  • Migliorare i processi digestivi;
  • aumentare la pressione sanguigna;
  • aiutare a controllare la glicemia.

Il cardo mariano può essere assunto in:

  • Tisana;
  • estratto secco;
  • tintura madre.

LEGGI ANCHE >>>> Poenta e osei tradizione contadina veneta

La tisana di cardo mariano si prepara con i frutti essiccati e triturati, lasciati in acqua bollente per un quarto d’ora. Si utilizza circa un cucchiaino di droga per ogni tazza di acqua e se ne possono bere fino a quattro tazze al giorno, prima dei pasti principali.


La tintura madre di cardo mariano si assume invece diluendone 30-40 gocce in poca acqua, da una a tre volte al giorno sempre prima dei pasti.

LEGGI ANCHE >>>> Principe Harry il coraggio della solitudine

Controindicazioni del cardo mariano

Il cardo mariano è un rimedio sicuro ma il suo utilizzo è sconsigliato in caso di allergie, ipertensione e nelle donne che assumono terapie ormonali sostitutive o contraccettivi orali.

Prima di assumere il cardo mariano in gravidanza è consigliabile sentire il parere del proprio medico.

Effetti collaterali del cardo mariano

L’assunzione di preparazioni a base di cardo mariano non presenta particolari effetti indesiderati. Tra gli effetti collaterali del cardo mariano rientra una blanda azione lassativa nei soggetti sensibili.

Fonte: cure-naturali

Foto di Thanasis Papazacharias da Pixabay