Casa Windsor, i rischi di Harry e il silenzio di Buckingham Palace

Casa Windsor, i rischi di Harry e il silenzio di Buckingham Palace

Casa Windsor, i rischi di Harry e il silenzio di Buckingham Palace. La sua autobiografia è un best-seller, gli attacchi alla sua famiglia sono all’ordine del giorno e la frattura si è trasformata in un canyon ma nelle interviste rilasciate nelle maggiori trasmissioni statunitensi, afferma di non avere nessuna intenzione di danneggiare la Royal Family e la stessa istituzione della monarchia inglese.

La Scozia contro le terapie di conversione e il Christian Institute

Affermazioni in forte contrasto con quanto scritto nel libro “Spare” dove si possono leggere retroscena molti intimi della Royal Family con accuse di razzismo e liti tra fratelli.

Una contraddizione (come quella di voler proteggere la sua famiglia dai media) che non gli ha risparmiato duri attacchi nei social.

E la risposta di Buckingham Palace?  “Never complain, never explain”.

Crema al Porto e crema Chantilly

La regola principale di comportamento della corona inglese (in italiano ‘Mai lamentarsi, mai dare spiegazioni’) impedisce ai membri della Royal Family di rilasciare qualsiasi dichiarazione pubblica in merito ad attacchi o affari particolari che li coinvolgono in prima persona, come in questo specifico caso.

Da Buckingham Palace un decoroso silenzio e come spiegato da Katie Nicholl al magazine statunitense Time: “Il Palazzo è reticente al coinvolgimento a qualunque livello, poiché… alimenta la polemica e Harry ha fatto così tante accuse che è quasi impossibile rispondere a tutte”.

Ma il silenzio istituzionale di Buckingham Palace non significa assolutamente che continueranno a incassare senza prendere delle contromisure contro gli attacchi del Duca di Sussex. Il quotidiano inglese The Telegraph riporta che il sovrano Re Carlo III e il principe ereditario, il Principe di Galles William abbiamo deciso di istituire a Sandringham una vera e propria ‘sala operativa’ d’emergenza.

Casa Windsor, furiosa lite tra Harry e Meghan, divorzio vicino?

A questo punto Buckingham Palace potrebbe –nel caso di un peggioramento degli attacchi- di un atto forte e definitivo: togliere il titolo di Duca di Sussex con relativi privilegi.

Un procedimento complicato, infatti, servirebbe un atto ufficiale del Parlamento che potrebbe accettare e rettificare senza problemi, se Carlo III la giustificasse come un atto a snellire la corona inglese con relativo risparmio di soldi per i contribuenti. Anche se sarebbe meglio che fossero gli stessi Harry e Meghan a rinunciare volontariamente ai titoli di Duca e Duchessa del Sussex… anche se in una recente intervista, Harry ha fatto capire che da parte loro non ci sarà nessuna rinuncia.