Centella asiatica rimedio naturale per combattere la cellulite

Centella asiatica rimedio naturale per combattere la cellulite. La centella è utile per prevenire e trattare l’insufficienza venosa e quindi il gonfiore e la pesantezza alle gambe e alle caviglie che ne derivano, ma anche il dolore alle vene, i crampi notturni e le emorroidi. È utile anche in caso di capillari in evidenza. Vediamo in dettaglio benefici e proprietà.

Benefici:

Le foglie della centella contengono acidi triterpenici (acido asiatico, acido madecassico), olio essenziale, flavonoidi, fitosteroli, tannini, sali minerali e zuccheri, ma soprattutto la presenza di saponine triterpeniche (asiaticoside, acido asiatico e madecassoside), la rendono il rimedio principale per combattere la cellulite.

LEGGI ANCHE >>>> Zucche da acquistare per Halloween video

L’assunzione della pianta permette di preservare la struttura e la tonicità delle pareti vasali grazie alla sua attività flebotonica. Infatti, la centella, rinforzando ed elasticizzando le pareti dei vasi sanguigni, favorisce la corretta circolazione periferica ed è quindi indicata per prevenire e trattare varici, riducendo la dilatazione delle vene, la permeabilità capillare e l’edema sottocutaneo.

Di conseguenza è utile per curare l’insufficienza venosa e quindi il gonfiore, la pesantezza alle gambe e alle caviglie, che ne derivano, ma anche contrastare il dolore alle vene, i crampi notturni agli arti inferiori, le emorroidi e la microangiopatia causata dal diabete.

LEGGI ANCHE >>>> Gnocchi al Castelmagno tradizione piemontese

Questi principi attivi, inoltre, hanno la capacità di stimolare i fibroblasti, nella loro attività di sintesi del collagene, indispensabile per la salute di diversi tessuti, quali il derma, il connettivo e come abbiamo detto le pareti dei vasi sanguigni.

Per questa proprietà eudermica (che migliora lo stato della pelle) e riepitelizzante (che promuove la formazione di nuovi strati di cellule) inoltre la pianta è anche in grado di accelerare la cicatrizzazione di piaghe, lesioni cutanee e ustioni di primo e secondo grado, ulcera, psoriasi dermatosi, eczemi ed è quindi impiegata anche in cosmetica nei prodotti antirughe, antismagliature e rassodanti della pelle.

LEGGI ANCHE >>>> Oroscopo “Luna Nuova in Scorpione” (dal 24 al 30 ottobre)

Controindicazioni: L’assunzione e l’utilizzo di quest’erba può comportare fotosensibilità, per cui, durante il periodo di assunzione, è bene evitare l’esposizione al sole e/o a lampade abbronzanti, è bene comunque consultare sempre il proprio medico di famiglia quando si vuole assumere prodotti fitoterapici, saprà dare il consiglio giusto per il vostro benessere.

Fonte: cure-naturali

Foto di Pagine Gialle