Citronella rimedio naturale zanzare altri insetti caratteristiche proprietà

Citronella rimedio naturale contro zanzare e altri insetti, sue caratteristiche e proprietà

E’ una pianta cespugliosa sempreverde originaria dell’Asia sud orientale che ben si è adattata al clima europeo e mediterraneo. La pianta può raggiungere il metro di altezza grazie al suo fusto rigido e dritto. L’odore e il sapore delle foglie di Citronella ricorda quello del Limone, una caratteristica che ne permette l’uso in cucina per la preparazione di salse, zuppe e tisane, tipiche della cucina orientale. Le sue foglie nastriformi sono di un verde intenso quasi blu, e al tatto hanno la consistenza della carta.

Proprietà: Dalla pianta della Citronella si estrae un’essenza che grazie alla sua alta concentrazione di citronellolo e geraniolo la rende particolarmente indicata da usare come repellente contro le zanzare o altri insetti. Gli oli essenziali estratti dalla pianta servono come: antisettico, antibatterico, antidepressivo, antispasmodico, antinfiammatorio, diuretico, fungicida, insetticida, tonico, vermifugo, rubefacente e astringente.



Booking.com

Come utilizzarla:  Dopo un processo di appassimento e distillazione, dal fusto e dalle foglie di Citronella vengono estratti gli oli essenziali utilizzati per molteplici scopi. L’uso più comune che si fa della Citronella è quello di repellente anti zanzare da utilizzare sia come lozione da spruzzare sulla pelle che come cera per candele insettifughe.

L’olio essenziale di Citronella risulta un buon rimedio per combattere dolori come lombaggine, reumatismi, artrite, nevralgia e lievi distorsioni. Una tisana può essere utile per problemi gastro-intestinali e aiutare nelle infezioni parassitarie intestinali.

Trova ampio utilizzo anche in Aromaterapia e cosmesi, per produrre saponi e profumi.

Utile anche come impacco per capelli grassi e per la pelle grassa. In cucina, invece, si usa prevalentemente la polvere delle foglie essiccate ma anche le foglie fresche e il gambo che vengono solitamente impiegate per pietanze originarie della cucina asiatica.

La Citronella respinge i gatti, ma attenzione perché molte persone ne sono allergiche quindi va usata con discrezione!
Le foglie possono anche essere usate per lucidare il rame e togliere le macchie di inchiostro o di ruggine dai vestiti.

Fonte: Ilgiardinodegliilluminati