Clara Petacci sacrifica la vita per amore il 28 aprile 1945

Clara Petacci sacrifica la vita per amore il 28 aprile 1945. In questa tragica circostanza si può dire tranquillamente affermare che d’amore si può morire, infatti Clara Petacci, amante di Benito Mussolini, ha sacrificato la sua vita per amore restando al suoi fianco fino alla fine che fu il 28 aprile 1945.

Clara Petacci, detta Claretta, nasce a Roma il 28 febbraio 1912 a Roma. Appassionata di pittura e con velleità cinematografiche, pare fosse innamorata del Duce fin da giovanissima.

Il 24 aprile 1932 la speranza di Claretta viene esaudita. L’incontro con Benito Mussolini avviene alla rotonda di Ostia: Claretta ha vent’anni, è nel pieno della sua giovinezza e della sua bellezza; il Duce ne ha quarantotto.

LEGGI ANCHE >>>> Teglia di pane fontina gratinata

Nonostante tutto Claretta sposa il fidanzato, il tenente dell’aeronautica Riccardo Federici, da cui si separerà nel 1936. Dopo la sua separazione inizierà la relazione intima con il Duce.

Claretta lo aspetta ogni giorno pazientemente nella stanza dei loro incontri e anche se gelosissima sopporta tutte le umiliazioni, che nonostante le volesse bene il Duce le infligge. Claretta non chiederà mai al suo amante di lasciare la moglie per lei. Accettava quello che il suo uomo poteva darle, fino alla fine, fino a voler morire vicino a lui, per dimostrargli fino in fondo la sua dedizione e per compensarlo, a suo modo di vedere, di tutti gli abbandoni subiti nella fase finale del suo potere.

Travolta dagli eventi della Seconda Guerra mondiale alla caduta del regime, Clara Petacci viene arrestata il 25 luglio 1943 per essere poi liberata il giorno 8 settembre, quando viene annunciata la firma dell’armistizio di Cassibile. Tutta la famiglia abbandona Roma e si trasferisce nel nord Italia controllato dalle forze tedesche, dove poi sorge la Repubblica di Salò.

leggi anche >>>> La salsa d’uovo all’inglese

Clara si trasferisce in una villa a Gardone, non lontano dalla residenza di Mussolini. Il 25 aprile, sia Clara sia Marcello si allontanano da Milano assieme alla lunga colonna di gerarchi fascisti in fuga verso Como. Il 27 aprile 1945, durante l’estremo tentativo di Mussolini di sottrarsi alla cattura, Clara viene bloccata a Dongo.

LEGGI ANCHE >>>> Ricordati di me (prima parte) racconto breve di Fabio Pinna e Bianca Cataldi

Il giorno seguente, il 28 aprile, dopo il trasferimento a Giulino di Mezzegra, sul lago di Como, Benito Mussolini e Claretta Petacci vengono fucilati, sebbene su Clara non pendesse alcuna condanna. La versione ufficiale della morte del Duce è stata tuttavia contestata ed esistono diverse versioni sull’andamento dei fatti. Il giorno dopo (29 aprile) i corpi vengono esposti in piazzale Loreto a Milano (assieme a quelli delle persone fucilate a Dongo il giorno prima e Starace, che venne giustiziato in Piazzale Loreto poco prima), appesi per i piedi alla pensilina del distributore di carburante, dopo essere stati oltraggiati dalla folla. Il luogo viene scelto per vendicare simbolicamente la strage di 15 partigiani e antifascisti avvenuta il 10 agosto 1944, messi a morte per rappresaglia in quello stesso luogo.

Fonte: Biografieonline

Foto di iO DONNA